CLAN PENSAVA AL RECUPERO CREDITI, ARRESTATI

Arrestati gli estorsori della mafia

Clan pensava al recupero crediti, arrestati. In manette gli estorsori della mafia. Coinvolti elementi della famiglia Ercolano in rapporti con imprenditori commerciali. Salvatore Sinatra, socio della “Sicilsole”, si rivolse agli Ercolano per esigere un credito di 20mila euro da un cliente debitore. In manette tre persone.

CLAN PENSAVA AL RECUPERO CREDITI, ARRESTATI

Clan pensava al recupero crediti, arrestati. Estorsione aggravata dal metodo mafioso. Con questa accusa i Finanzieri del Comando Provinciale di Catania insieme al servizio centrale operativo della Polizia hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare personale, emessa dal G.I.P. del Tribunale etneo nei confronti di 4 persone (3 destinatari di arresti in carcere e 1 ai domiciliari).

Il creditore, avrebbe costretto un suo cliente debitore a pagarlo attraverso le minacce della mafia, attraverso il clan Ercolano di Catania che avrebbe agito da società di recupero crediti. E’ l’accusa contestata a Salvatore Sinatra, 54 anni, socio della ‘Sicilsole’, posto agli arresti domiciliari, che, secondo la guardia di finanza, avrebbe fatto intervenire la cosca per esigere un credito di 20mila euro.

Per l’accusa, Sinatra, grazie all’opera del clan era riuscito a ottenere da un imprenditore suo cliente la forzata restituzione di crediti. In particolare, è stato accertato che in più occasioni i tre boss, con minacce consistite nel far valere la loro appartenenza alla mafia e paventando al debitore che avrebbe subito danni all’azienda e che si sarebbero altresì impadroniti dei macchinari e beni strumentali della sua impresa stessa qualora non avesse corrisposto direttamente a loro 20mila euro di residuo di credito vantato dalla ‘Sicilsole’, hanno costretto la vittima a corrispondere a quest’ultima impresa, mediante bonifico, una prima rata di 2mila euro per l’importo dovuto.

Così, per estorsione aggravata dal metodo mafioso, è stato anche indagato il boss Aldo Ercolano, 44 anni, figlio dello storico capomafia Sebastiano, deceduto, nei cui confronti è stata emessa un’ordinanza cautelare dal Gip di Catania su richiesta della Dda della locale Procura. Il provvedimento gli è stato notificato in carcere da militari della guardia di finanza nel penitenziario de L’Aquila Clan pensava al recupero crediti, arrestatidove è detenuto. L’ordinanza è stata eseguita anche nei confronti dell’ex reggente della ‘famiglia’ Ercolano, Antonio Tomaselli, di 52 anni, e dell”alter ego’ di quest’ultimo, Rocco Biancoviso, di 51 anni, entrambi già detenuti dal 2017.

Aldo Ercolano si trova detenuto dal 14 giugno 2016, perché coinvolto nell’ambito dell’operazione “Brotherhood”, condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Catania, che ha portato alla luce i rapporti illeciti esistenti nel capoluogo etneo tra esponenti della massoneria, imprenditoria catanese e appartenenti alla criminalità organizzata.

Proprio durante una perquisizione in casa del boss, nell’esecuzione della misura in carcere furono ritrovati dei ‘pizzini’ con annotati importi e nominativi di persone e aziende, nonché fotocopie di documentazione riferibili a “pratiche di recupero crediti” affidate a Aldo Ercolano. L’approfondimento di tali elementi indiziari, supportato da intercettazioni telefoniche e ambientali e dall’analisi di documentazione bancaria, ha fatto emergere che alcuni dei documenti sequestrati rappresentavano somme che dovevano essere riscosse da parte degli esponenti apicali del clan per conto di un imprenditore che si era rivolto alla cosca per ottenere il recupero di debiti insoluti di un suo cliente commerciale. Intuizione investigativa che ha trovato riscontro anche nelle dichiarazioni di un collaboratore di giustizia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*