MIGRANTI SULLA NAVE ASPETTANO DI SBARCARE A POZZALLO

migranti in attesa di sbarcare

Migranti sulla nave aspettano di sbarcare a Pozzallo. Si trovano davanti al porto in attesa di autorizzazione: sul cargo 110 migranti. Intanto, Salvini tuona contro le Ong: «Si scordino di raggiungere l’Italia».

MIGRANTI SULLA NAVE ASPETTANO DI SBARCARE A POZZALLO

Migranti sulla nave aspettano di sbarcare a Pozzallo. Da ieri, davanti al porto di Pozzallo si trova una nave cargo in attesa di autorizzazione. Si tratta della Alexander Maersk, battente bandiera danese. A bordo vi sono più di 110 migranti soccorsi nel Mediterraneo. Secondo quanto si è appreso la nave è stata rifornita di viveri e di beni di prima necessità in attesa di ricevere l’autorizzazione a entrare nel porto.

I migranti sulla Maersk, che si trovavano tutti su un gommone in difficoltà, sarebbero stati soccorsi con l’aiuto di personale della nave Lifeline. Lo rende noto sui social network la stessa Ong, postando anche una foto dell’operazione.

Si piò leggere sulla pagina Twitter di Mission Lifeline: «Nel bel mezzo della notte abbiamo ricevuto un messaggio radio: gommone in pericolo. Non lontano da noi. Abbiamo offerto il nostro supporto ad Alexander Maersk, una grande nave portacontainer non effettivamente preparata per effettuare un salvataggio. Accettano per fortuna la nostra offerta. Ora siamo sul posto e il nostro equipaggio Rhib sta assistendo le persone mentre salgono a bordo su una scala di maglia da 5 metri».

I migranti che sono a bordo della Maersk, davanti al porto di Pozzallo, secondo Lifeline sono stati almeno per 30 ore a bordo del gommone con il quale sono partiti dalla Libia. Continua intanto il braccio di ferro con la linea del ministro dell’Interno Salvini che scrive su Facebook: «In questo momento le navi di due Ong sono nel Mediterraneo, in attesa di caricare immigrati. Le navi di altre migranti_salvataggio_5tre Ong sono ferme in porti maltesi. Che strano».

Il ministro aggiunge: «La Lifeline, infine, nave fuorilegge con 239 immigrati, è in acque maltesi. Tutto questo per dirvi che il ministro lo farò insieme a voi, condividendo tutte le informazioni che sarà possibile e per ribadire che queste navi si possono scordare di raggiungere l’Italia: voglio stroncare gli affari di scafisti e mafiosi!».

Inoltre, nel messaggio postato su Fb, Salvini precisa che le due navi delle due Organizzazioni non governative nel Mediterraneo sono la Open Arms, battente bandiera spagnola e Aquarius, con bandiera di Gibilterra, mentre le navi delle altre tre Ong sono Astral (bandiera Gran Bretagna), Sea Watch e Seefuchs, battenti bandiere olandesi. Il messaggio si conclude con un augurio: «Buon sabato amici, vi voglio bene».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*