FORMAZIONE AVVISO 2: SI BLOCCA IL SITO, POI RIPARTE LENTO

piattaforma si blocca, poi riparte

Formazione Avviso 2: si blocca il sito, poi riparte lento. Le iscrizioni al nuovo corso della Formazione professionale si bloccano per problemi al sito. l’adesione al catalogo dell’offerta formativa va giù ma, poi riparte lentamente. il nuovo corso della Formazione in Sicilia mostra subito una falsa partenza.

FORMAZIONE AVVISO 2: SI BLOCCA IL SITO, POI RIPARTE LENTO

Formazione Avviso 2: blocco del sito, poi riparte lento. In primo piano nella giornata, il nuovo sistema di adesione al catalogo dell’offerta formativa relativo alla prima fase di sperimentazione dell’Avviso 2/2018, che propone con un bando 125 milioni di euro. Il nuovo sistema prevede l’uso di una piattaforma attraverso la quale lo studente è in grado di scegliere il corso fra quelli proposti offrendo la possibilità di iscriversi per poi ottenere un codice da consegnare all’ente di formazione eroga le ore studio.

Il sistema, a fine maggio era stato annunciato come una rivoluzione che avrebbe sostituito in maniera strabiliante il vecchio sistema della Formazione professionale. Nonostante il suo esordio il sistema del nuovo corso della Formazione in Sicilia ha mostrato subito una falsa partenza. La piattaforma ?prevedeva ?inizialmente ?la sola consultazione dei percorsi formativi proposti dagli enti accreditati, così come annunciava la Regione dove: «il candidato potrà pre iscriversi a partire dalle ore 12 di mercoledì 6 giugno».

Proprio oggi arrivati all’atteso 6 giugno, ma il sito dedicato https://catalogo.siciliafse1420.it dalle 12 di oggi ha permesso solo l’accesso per informazione sull’offerta del catalogo ma non di proseguire per la preiscrizione. Poi qualche seppur lentamente ha cominciato a funzionare.

Gli studenti che fino a qualche ora fa si trovavano a cliccare sul percorso A o sul percorso B per effettuare la preiscrizione in base al assessorato_formazionecorso scelto, si sono trovati una finestra con una striga di errore (502 Bad Gataway). Di fatto il sito risulta solo parzialmente accessibile proprio per i volumi di traffico. Molti riescono ad accedere e una gran parte non riesce se non dopo diversi tentativi e anche chi riesce registra una estrema lentezza di esecuzione e risposta da patrte del server.

Dalla Regione ancora nessuna risposta ufficiale ma in via ufficiosa si conferma che il problema esiste e che è stato causato da numerosi accessi contemporanei che hanno mandato in down il sistema. Di fatto il sito non ha retto alle numerose richieste di preiscrizione ma non è del tutto fermo, considerato che le domande continuano a essere registrate e a crescere di ora in ora.

Sempre ufficiosamente dall’assessorato alla Formazione ricordano che non si tratta di un altro click day e che non c’è una scadenza immediata. Per effettuare le preiscrizioni c’è tempo fino al 21 giugno e dunque effettuare la procedura oggi o fra una settimana è assolutamente identifico al fine dei servizi richiesti. Sul problema sono, comunque, al lavoro i tecnici per rendere fruibile al più presto il sistema. Gli allievi finanziabili con questa procedura sono circa 19mila e potranno scegliere (non appena il sistema funzionerà) fra 4.617 percorsi formativi, relativi a 141 profili professionali proposti da 383 enti di formazione.

Da oggi è prevista la registrazione delle generalità degli allievi per procedere alla candidatura per un massimo di cinque percorsi formativi. Questo consentirà agli allievi di partecipare al processo di selezione, per poi iscriversi ad uno solo fra i corsi prescelti. Il sito dedicato alle preiscrizioni è ripartito anche se le procedure sono lente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*