LIBERATO DALLA PLASTICA IL LUNGOMARE DI CATANIA

Arricugghiemu ‘a plastica

Liberato dalla plastica il lungomare di Catania. Si è conclusa in maniera positiva la campagna “Spiagge Plastic-Free” del Wwf. Proficuo il lavoro dei volontari nel lungomare di Ognina a Catania. Stessa iniziativa nell’oasi Torre Salsa a Siculiana nell’agrigentino.

LIBERATO DALLA PLASTICA IL LUNGOMARE DI CATANIA

Liberato dalla plastica il lungomare di Catania. I siciliani erano tantissimi all’appello “Arricugghiemu ‘a plastica” (raccogliamo la plastica) lanciato ieri da Fiorello nel video-clip registrato per il Wwf insieme a Stefania Spampinato, nota attrice siciliana della celebre serie fiction Grey’s Anatomy e ispiratrice dell’evento catanese di pulizia delle spiagge.

Con il video lanciato si apre ufficialmente il tour nazionale “Spiagge plastic free”, la maratona di eventi che apre la Campagna #GenerAzioneMare Wwf e che vede coinvolti partner di alto profilo scientifico e tecnico, centinaia di volontari e cittadini uniti tutti dallo stesso obiettivo: liberare alcune delle più belle spiagge italiane dall’invasione silenziosa della plastica.

Questa mattina a Catania vi erano oltre 100 volontari che hanno ripulito circa 2 chilometri di scogliera nel Lungomare Ognina della cittadina etnea. Anche in provincia di Agrigento altri 100 volontari hanno tolto plastiche sul litorale dell’Oasi Wwf di Torre Salsa a Siculiana. Stessa iniziativa anche in Toscana, lungo la spiaggia di Capalbio antistante l’Oasi Wwf di Burano con centinaia di persone coinvolte dagli attivisti del Panda.

Sono stati raccolti decine di sacchi di rifiuti tra cui soprattutto oggetti ‘usa e getta’ come bicchieri, bottiglie, salviette e persino rifiuti ospedalieri, ma anche oggetti più ingombranti come materassi, copertoni, pezzi di automobile. Un gruppo di sub Padi, organizzati dal Centro Jonio Pro-Dive di Catania, ha raccolto batterie, copertoni e persino giocattoli sommersi fino a 30 metri liberando così i fondali della Scogliera di Catania secondo il protocollo della Fondazione Project Aware – “Dive Against Debris. Tra gli altri partner dell’evento siciliano: Plastic Buster e la Stazione Zoologica Anton Dohrn, il S.I.B. (Sindacato Italiano balneari).

Franco Andaloro, delegato di Wwf Sicilia e ricercatore associato Stazione Zoologica Anton Dohrn ha spiegato che: «Oltre il 20% dei Liberato dalla plastica il lungomare di Cataniapesci che analizziamo hanno ingerito plastiche o microplastiche, percentuale che sale nei mammiferi marini e che supera il 50% nelle tartarughe. Dopo l‘età della pietra e quelle del bronzo e del ferro, che hanno segnato il cammino dell’uomo nella storia, oggi l’età della plastica sta lasciando un’orrenda e indissolubile impronta nel pianeta. Le plastiche sono oggi in tutti gli ambienti e temiamo che la maggior parte di loro siano già negli organismi marini che la ingeriscono. Accogliamo l’invito che il Wwf, i subacquei di Padi e la ricerca scientifica lanciano da Catania, usiamo meno plastica e raccogliamola dalle spiagge e ovunque la troviamo. Solo se ognuno di noi ne raccoglierà più di quanta ne utilizza, avremo un bilancio positivo e daremo un futuro all’ambiente marino».

Madrina e ispiratrice dell’evento, Stefania Spampinato, proprio per le sue origini catanesi ha affermato: «Per realizzare un’iniziativa come questa serve la capacità e l’esperienza di un’organizzazione come il Wwf, ma anche e soprattutto la sensibilità e la buona volontà della gente, che riconosce l’importanza di difendere i nostri mari e le specie che ci vivono. Per questo sono molto grata a tutte le persone che hanno scelto di partecipare a vario titolo. Grazie!».

A Catania, la giornata è proseguita con un evento divulgativo-scientifico presso il Lido America di Catania in cui sono stati presentati i risultati delle attività di pulizia con interventi di esperti e ricercatori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*