DOTTORESSA VIOLENTATA, OTTO ANNI ALLO STUPRATORE

Dottoressa violentata, otto anni allo stupratore. L'aggressore di Trecastagni è stato condannato a otto anni. Serafina Strano: «Ignorata dall’Ordine dei medici. Sono stata lasciata sola».

DOTTORESSA VIOLENTATA, OTTO ANNI ALLO STUPRATORE

Dottoressa violentata, otto anni allo stupratore. Alfio Cardillo, lo stupratore di Trecastagni è stato condannato dal gup di Catania a 8 anni di reclusione. Il 27enne è stato arrestato il 19 settembre del 2017 dai carabinieri per avere sequestrato e violentato per alcune ore la dottoressa di 52 anni  che era in servizio alla guardia medica a Trecastagni.

La Procura aveva chiesto la condanna a 15 anni di reclusione, ridotti a 10 per l’accesso al rito alternativo del processo abbreviato. Il gup, che lo ha ritenuto colpevole di violenza sessuale, lesioni e sequestro di persona, nella sentenza ha tenuto conto della continuazione dei reati e della diminuzione del rito.

Serafina Strano afferma: «La condanna l’ha decisa un giudice e sarà giusta, non sono un’esperta, ma a me resta l’amarezza dell’assoluta indifferenza dell’Ordine dei medici di Catania che mi ha lasciata sola, senza costituirsi parte civile nel processo». La dottoressa aggiunge: «Trovo scandaloso che nonostante la mia segnalazione l’Ordine dei medici di Catania non sia stato al mio fianco, ignorando il mio caso. E’ l’ennesima dimostrazione che il sistema è malato».

Cardillo, si trova in carcere, è stato interdetto in maniera perpetua dai pubblici uffici. Il giudice ha fissato un risarcimento del danno guardia_medica_trecastagni_indicazionenon patrimoniale di 60 mila euro in favore della vittima e di 5 mila per l’associazione antiviolenza e antistalking Calyspo. Il legale dell’imputato ha annunciato ricorso in appello.

Eppure l’aggressore ha ammesso le proprie responsabilità, sostenendo di non sapersi spiegare il perché: «Non ero io, sono veramente pentito». Secondo la sua ricostruzione ha avuto un violento mal di denti che ha tentato di sedare bevendo alcolici. Per questo sarebbe andato alla guardia medica dove la dottoressa gli avrebbe somministrato un antidolorifico per via intramuscolo.

Il legale di Cardillo spiega: «In passato il mio assistito era stato sottoposto a un ‘tso’ e aveva un’altra segnalazione in corso. Di questo la perizia psichiatrica non ha tenuto conto: lo farà il giudice di secondo grado perché presenteremo appello».

Cardillo ha agito in maniera fredda e determinata, questa la tesi della Procura: avrebbe fatto finta di stare male e, visto che non era la prima volta che si recava nella struttura, la dottoressa, che lo aveva visto dalla telecamera di sicurezza, lo ha fatto entrare, sbloccando la porta blindata. A quel punto sono cominciate le violenze durate 2-3 ore fino a quando un vicino sentendo urla e trambusto ha chiamato il 112.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*