FERMATI I FEDELI DEL BOSS MESSINA DENARO

blitz dei carabinieri nella cerchia di messina denaro

Scattata l’operazione «Anno zero» che ha comportato l’arresto di 22 persone in provincia di Trapani. Le manette sono scattate anche per i due cognati del boss. Le indagini hanno permesso di individuare la rete di smistamento dei ‘pizzini’. Durante le intercettazioni è venuta fuori tutta la devozione degli affiliati. Nelle intercettazioni: «E hanno fatto bene a sciogliere il piccolo Di Matteo nell’acido».

FERMATI I FEDELI DI MESSINA DENARO

Fermati i fedeli del boss Messina Denaro. Il capo di cosa nostra Matteo Messina Denaro sotto assedio. Nel corso dell’operazione “Anno zero” condotta da Polizia, Carabinieri e Direzione investigativa antimafia sono stati arrestati 22 presunti affiliati alle famiglie mafiose di Castelvetrano, Campobello di Mazara e Partanna, tra i quali alcuni parenti del numero uno, compresi due cognati. Il blitz è stato eseguito in provincia di Trapani. Si tratta dell’ennesimo colpo inferto alla rete criminale ed carabinieri_polizia_4economica del boss latitante. Nei confronti degli indagati le accuse sono: associazione mafiosa, estorsione, danneggiamento, detenzione di armi e intestazione fittizia di beni. Tutti reati aggravati dalle modalità mafiose.

Paragonati a San Padre Pio,

non sapendo di essere intercettato, uno dei mafiosi fermati nel marzo scorso dice di Messina Denaro e del padre Francesco, capomafia di Castelvetrano morto nel 1998: «Vedi, una statua gli devono fare… una statua… una statua allo zio Ciccio che vale. Padre Pio ci devono mettere allo zio Ciccio e a quello accanto… Quelli sono i Santi».
Quindi, don Ciccio e il figlio vengono accostati dai due interlocutori, uno dei quali cognato del boss ricercato, ai santi e a padre Pio, e vengono idolatratati al punto che prosegue uno dei due: «Io ho le mie vedute… che c… vuoi?”,. “Significa essere colpevole? Arrestami. Che spacchiu (cavolo ndr) hai? Che fa? non posso dire quello che penso?. E’ potuto essere stragista… cosa minchia sia a me… le cose giuste”, spiega uno dei due che fa un paragone tra i boss alla classe politica. “Voialtri tanto mangiate. State facendo diventare un paese… l’Italia è uno stivale pieno di merda… uno stivale pieno di merda… le persone sono scontente… questo voi fate… e… glielo posso dire? Arrestami… che minchia vuoi?”.

Individuata la rete di smistamento ‘pizzini’.

Gli investigatori hanno intercettato la rete utilizzata dal capo di Cosa nostra per lo smistamento dei ‘pizzini’ con i quali dava le disposizioni agli affiliati. Le indagini hanno confermato sia il ruolo di vertice di Messina Denaro sulla provincia di Trapani sia quello del cognato, reggente del mandamento di Castelvetrano anche dopo l’arresto di altri familiari. Pedinamenti, appostamenti e intercettazioni hanno confermato che ‘cosa nostra’ esercita un controllo capillare del territorio e si serva delle intimidazioni per sfruttare il tessuto economico e sociale.

Il boss latitante pone il legame di sangue,

nella scelta degli uomini a cui affidare affari e gestione delle attività illecite. Quindi, dall’inchiesta della Dda di Palermo emerge che il vincolo mafioso riesce a coincidere con quello familiare. Le indagini che si sono susseguite nel tempo hanno individuato al vertice delle cosche il cognato del capomafia Filippo Guttadauro, poi il fratello Salvatore Messina Denaro, quindi il cognato Vincenzo Panicola e il cugino Giovanni Filardo. E ancora il cugino acquisito Lorenzo Cimarosa, poi pentitosi, la sorella carabinieri_polizia3Patrizia Messina Denaro, i nipoti Francesco Guttadauro e Luca Bellomo. Oggi si conferma la scelta “familistica” del boss ed emerge il ruolo di protagonista in tutte le dinamiche mafiose sul territorio di due cognati del latitante che sono tra i fermati.

In merito alla tragica vicenda del piccolo Di Matteo sciolto nell’acido,

un altro dei fermati, sempre non sapendo di essere intercettato dice: «Allora ha sciolto a quello nell’acido, non ha fatto bene? Ha fatto bene». Il drammatico riferimento è alla vicenda del piccolo Giuseppe Di Matteo, figlio del pentito Santino, rapito, tenuto sotto sequestro per 779 giorni, poi ucciso e sciolto nell’acido per indurre il padre a ritrattare. La conversazione è del 19 novembre del 2017. «Se la stirpe è quella… suo padre perché ha cantato?», conviene l’interlocutore. Il mafioso rincara la dose, esaltando la decisione di Riina di eliminare il bambino di soli 13 anni come giusta ritorsione rispetto al pentimento del padre, colpevole di avere danneggiato Cosa nostra. «Ha rovinato mezza Palermo quello… allora perfetto». Aggiunge l’altro: «Il bambino è giusto che non si tocca però aspetta un minuto … perché se no a due giorni lo poteva sciogliere … settecento giorni sono due anni … tu perché non ritrattavi tutte cose? se tenevi a tuo figlio, allora sei tu che non ci tenevi». Gli fa eco l’altro dicendo: «Giusto! perfetto!… e allora … fuori dai coglioni: ‘io sono in una zona segreta, sono protetto, non mi possono fare niente’… sì a te… però ricordati coglione che una persona la puoi ammazzare una volta, ma la puoi far soffrire un mare di volte».

Era pronta una nuova guerra di mafia, tra i clan trapanesi,

ed è per questo motivo che la Dda di Palermo ha deciso di intervenire. Il 6 luglio 2017 è stato ucciso Giuseppe Marcianò, genero del boss di Mazara del Vallo, Pino Burzotta esponente della “famiglia” di Campobello di Mazara. Il contesto in cui è maturato il delitto ricostruito dagli inquirenti e ha svelato una guerra in corso tra la famiglia di Campobello di Mazara e quella diFermati i fedeli del boss Messina Denaro Castelvetrano.

Nel provvedimento della Dda si legge: «A partire dal 2015 si registra un lento progetto di espansione territoriale da parte della famiglia mafiosa di Campobello di Mazara, che ha riguardato anche il territorio di Castelvetrano, divenuto ‘vulnerabile’ a causa, per un verso, della mancanza su quel territorio di soggetti mafiosi di rango in libertà, e, per altro, dalla scelta di Messina Denaro che, nonostante gli arresti dei suoi uomini di fiducia e dei suoi più stretti familiari, non ha autorizzato omicidi e azioni violente, come invece auspicato da buona parte del popolo mafioso di quei territori». Proprio Marcianò si era molto lamentato del comportamento del latitante. Scrivono i pm: «Da tale pericolosissimo contesto (certamente idoneo, come la tragica storia di Cosa nostra insegna, a scatenare reazioni cruente contrapposte, e quindi dare il via ad una lunga scia di sangue) in uno col pericolo di fuga manifestato da alcuni indagati, si è imposta la necessità dell’adozione del fermo».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*