SPARITO GEMELLO DOPO IL PARTO

sparito gemello ospedale caltagirone

La denuncia l’aveva presentata una nigeriana che aveva appena partorito e risale al dicembre del 2016. La richiesta di archiviazione è stata rigettata dal gip rigetta e così l’inchiesta prosegue.

SPARITO GEMELLO DOPO IL PARTO

Sparito gemello dopo il parto. Il gip di Caltagirone Salvatore Ettore Cavallaro ha rigettato la richiesta di archiviazione perché «Le indagini svolte non appaiono esaustive». La Procura di Caltagirone aveva aperto l’inchiesta un anno fa, con l’esposto di una mamma nigeriana che dopo il parto aveva denunciato la scomparsa di uno dei gemelli che avrebbe dato alla luce il 9 dicembre 2016.
la donna era ospitata presso il centro Cara di Mineo, comune in provincia di Catania. Proprio i responsabili del Cara le hanno fornito assistenza legale, con l’avvocato Tommaso Tamburino, il quale ha subito presentato opposizione. La notizia riportata dall’edizione di Catania del sito Livesicilia ha trovato conferma in ambienti attivi nell’inchiesta. La richiesta di archiviazione della Procura era stata depositata a luglio 2017.

Secondo la magistratura la consulenza dei periti è chiara: il feto era uno solo. Questo dato è venuto fuori, nonostante la cartella clinica sequestrata dal Santo Bambino di Catania contenesse un tracciato cardio-ecografico da cui si acclarava il battito di due cuoricini. Nella perizia si parla di «scarsa attendibilità» degli esami «effettuati nel nosocomio etneo». Questi ultimi però avallano quelli effettuati nell’ospedale in Libia così come testimonia la giovane mamma.

Per il gip di Caltagirone però: «le indagini espletate non appaiono esaustive». Scrive il giudice: «Al fine di delineare compiutamente la operazione_cirurgicavicenda in disamina è necessario che vengano acquisite le cartelle cliniche relativamente alla gravidanza della donna nell’ospedale Al Bayan di Tripoli».
Inoltre, Il gip ha disposto anche che: «sia nominato un collegio peritale composto da specialisti della materia trattata, operanti esternamente alla Regione Sicilia, affinché chiariscano, alla luce della documentazione in atti, delle conclusioni cui sono pervenute i consulenti del pm, nonché delle osservazioni di cui alla memoria ed alla consulenza di parte, la natura gemellare o meno della gravidanza». E per fugare ogni dubbio, il giudice Cavallaro ha ordinato al pm di sentire: «le dottoresse che hanno eseguito l’ecografia, insieme al medico, il giorno del ricovero della parte offesa presso l’ospedale Santo Bambino di Catania» e di «escutere (interrogare ndr) sulle circostanze oggetto di indagine il personale medico, infermieristico ed ostetrico dell’Ospedale Gravina di Caltagirone che in data 9 dicembre 2016 ha partecipato a vario titolo al parto cesareo».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*