ARS, MAGGIORANZA BATTUTA, BOCCIATO STRUMENTO FINANZIARIO

Dopo oltre quattro ore di seduta a sala d'Ercole, i deputati hanno bocciato l’importante documento di economia e finanza regionale. A questo punto, il Defr dovrà tornare in commissione per essere rivisto. Il presidente ha lanciato un nuovo appello al senso di responsabilità delle opposizioni, le quali hanno rimarcato come il centrodestra non possiede i numeri per governare. Ma il presidente Musumeci rincara: «non sarò il vostro ostaggio».

 

 

ARS, MAGGIORANZA BATTUTA, BOCCIATO STRUMENTO FINANZIARIO –

I deputati dell’Ars, dopo una lunga seduta durata quattro ore, hanno bocciato il Defr, documento di economia e finanza regionale. La votazione ha rivelato una sostanziale parità: 32 i favorevoli, altrettanti i contrari. Il testo adesso tornerà in commissione per la revisione, nonostante l’assessore all’economia Gaetano Armao aveva avvertito tutti dicendo che si trattava solo di un «documento ponte». Ma le opposizioni hanno fatto muro criticando aspramente il testo. Secco il commento del presidente Nello Musumeci che nel suo intervento in aula ha lanciato un appello alle forze politiche presenti in aula: «È irresponsabile pensare che la colpa ricada sul governo o sul presidente per la situazione attuale – si è difeso Musumeci-. Abbiamo trovato una Sicilia ai livelli post bellici e stiamo cercando di superare questa situazione di stallo. Quando eravamo all’opposizione abbiamo sempre avuto un senso di responsabilità per il bene della Regione. Io non voglio essere ostaggio di nessuno, né io né il mio governo. Se pensate che io debba passare da qualche deputato per concordare il voto, vi sbagliate di grosso. Se c’è confronto deve essere aperto e leale, come oggi davanti alle telecamere. Quando invoco l’abolizione del voto segreto non lo faccio perché temo le imboscate. Credo di poter dire che sia espressione della volontà di tutti, o quasi. Dobbiamo modificare la legge elettorale per il diritto alla stabilità e lo dico non per me, ma per il governo che verrà dopo».

E ancora Musumeci ha sollecitato il senso di responsabilità dell’opposizione: «Qua fuori ci sono migliaia di siciliani che aspettano da noi una risposta ai problemi di ogni giorno. Il giorno dell’insediamento abbiamo giurato in settanta. Non abbiamo giurato di mettere i bastoni tra le ruote al governo, ma di operare nell’interesse della Sicilia». Le reazioni, però, non si sono fatte attendere, Giuseppe Lupo del Pd ha detto: «I siciliani non meritano un presidente che minaccia di tornare alle urne. Se Musumeci pensa di non poter governare faccia un passo indietro». Stessa posizione per il collega di partito Antonello Cracolici: «Abbiamo riscontrato delle mancanze nel Defr. Il documento non ci convince perché si parla di ripresa economica, aiuto alle imprese. Tutte belle parole per la Sicilia, ma all’atto pratico non abbiamo trovato una riga che sia ancorata alla realtà». Critica la posizione del Movimento 5 stelle e il capogruppo Valentina Zafarana che bocciano l’operato del Governo. La pentastellata ha indicato quella che ritiene l’unica strada accessibile: «Mettere in sicurezza i conti della Regione con una manovra base che si occupi di alcuni impegni prioritari e indifferibili, come le risorse ai Comuni e politiche di aiuto ai disabili. Dopo di che si torni al voto entro un anno».

Molto critico il deputato Cateno De Luca, eletto nelle file della maggioranza, ma poi presto passato al gruppo misto il quale è intervenuto dicendo: «Credo utile che il governo ritiri questo documento e lo sintetizzi con una frase di due righe: “Non siamo in grado di declinare gli interventi strutturali di cui c’è bisogno». E ancora aggiunge: «Dal presidente Musumeci e dall’assessore Armao mi sarei aspettato un documento con un’anima e una visione d’insieme che ad oggi non c’è. Un documento improntato alla declinazione pratica di come rimettere in sesto la scassata macchina burocratica della Regione». Sempre De Luca nel suo duplice intervento in aula ha evidenziato la necessità di introdurre un sistema di controlli e sanzioni sugli enti asserendo: «Non è ammissibile che oltre cento enti regionali non abbiano inviato i dati per il bilancio consolidato». Seguiva la seduta anche l’ormai ex assessore Vittorio Sgarbi che è rimasto seduto nei banchi del governo. Con Musumeci non vi è stato nessun contatto verbale, solo una rapida occhiata, segno che i rapporti tra i due si sono ormai incrinati.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*