RESPONSO DELLE URNE: VIA I POLITICI CONOSCIUTI

In Sicilia il M5s spazza via tutti i nomi noti degli esponenti dei partiti nei collegi uninominali. Per Liberi e Uguali: «Eletti con risultato insoddisfacente Grasso e Palazzotto». Berretta (Pd)conferma una: «Sconfitta bruciante».

 

 

RESPONSO DELLE URNE: VIA I POLITICI CONOSCIUTI –

In Sicilia il Movimento 5 stelle sbaraglia i concorrenti e conquista tutti i seggi nei collegi uninominali con un netto 28 a zero che riporta indietro e cioè nel 2001 quando il centrodestra ottenne il 61 a zero e con una netta rimonta sulla coalizione che ha eletto quattro mesi fa Nello Musumeci a presidente della Regione Siciliana. Sono diversi i nomi ‘famosi’ sconfitti in Sicilia, anche se alcuni di loro potrebbero essere eletti nelle liste proporzionali.
Alla Camera, nel settore orientale dell’isola, non sono passati, Luca Sammartino, denominato mister 30mila preferenze del Pd alle Regionali del novembre scorso; l’ex sottosegretario alla Giustizia del Pd Giuseppe Berretta, il parlamentare uscente di Fi ad Acireale, Basilio Catanoso, il ‘pupillo’ di Giorgia Meloni, Manlio Messina di Fdi, l’ex assessore regionale Giovanni Pistorio, il rettore di Messina, Pietro Navarra (Pd) e il sindaco ‘antimafia’ di Troina (Enna), Fabio Venezia. Non passa neppure uno dei candidati della Lega: l’ex assessore e deputato regionale Carmelo Lo Monte.
Nella parte occidentale dell’isola, alla Camera la forza del M5s ‘travolge’, tra gli altri, nel centrodestra, l’ex presidente dell’Ars Francesco Cascio, l’ex assessore regionale Antonello Antinoro (Centro destra), l’ex ministro alle Politiche agricole Francesco Saverio Romano. Nel centrosinistra l’ex deputato regionale Salvo Lo Giudice e l’ex sindaco di Agrigento Giuseppe Sodano, figlio di Calogero. Al Senato, nei collegi uninominali in Sicilia, nonostante il risultato oltre alla media nazionale del partito di cui è leader, Pietro Grasso, prende 11.580 voti, e si posizione al quarto posto.
In una nota dell’ufficio stampa di Liberi e Uguali di Sicilia si legge: «Nel quadro di un risultato nazionale che giudichiamo insoddisfacente, Liberi e Uguali è comunque riuscita in Sicilia ad eleggere una sua rappresentanza in Parlamento per la prossima legislatura Il leader di LeU Pietro Grasso è stato eletto senatore a Palermo. E’ stato eletto, sempre a Palermo, il deputato Erasmo Palazzotto. In predicato, inoltre, l’elezione a deputato di Guglielmo Epifani nella Sicilia orientale». Conclude la nota: «Liberi e Uguali sarà quindi in campo, a disposizione per la ricostruzione di una grande forza che sia in grado di rimettere in sintonia gli ideali della sinistra con le profonde e spesso drammatiche trasformazioni della società italiana e degli altri paesi europei».
Inoltre, non riescono non sono stati eletti: l’ex assessore regionale Ester Bonafede (nonostante le oltre 73mila preferenze), l’ex deputato regionale Paolo Ruggirello, l’ex deputato nazionale Vincenzo Giambrone, il segretario regionale di Noi con Salvini, Angelo Attaguile, il sindaco di Militello Val di Catania e deputato Pd uscente, Giovanni Burtone, l’ex sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, e l’ex deputata regionale Valeria Sudano. Per questi ultimi potrebbe verificarsi la possibilità di essere ripescati nelle liste del plurinominale al Senato. Il deputato uscente Giuseppe Berretta ha esternato la sua amara delusione: «Il voto di ieri ci consegna una sconfitta chiara per il Partito democratico, una sconfitta bruciante. Di fronte a dati così netti, non si può che prendere atto di un fallimento che certamente fa male, anche alla luce dei risultati ottenuti in questi anni dai governi di Centrosinistra. Ma gli elettori hanno sempre ragione ed è evidente che il Pd dovrà cambiare rotta». Inoltre, l’ex sottosegretario alla Giustizia aggiunge: «E’ stata una campagna elettorale difficile ma emozionante tutti coloro che si sono impegnati al mio fianco, che mi hanno sostenuto e che mi hanno dato fiducia». In conclusione Berretta dice: «Congratulazioni a Laura Paxia del Movimento 5 Stelle che ha vinto nel collegio uninominale di Catania. Spero che metta il massimo impegno nel rappresentare al meglio il nostro territorio».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*