AFFERMAZIONE M5S, IN SICILIA SFIORA IL 50%. LEGA SORPASSA FI, PD CROLLA

Lo scrutinio è ancora in corso. Intanto: Di Maio in Italia supera il 30% e nonostante la coalizione del centrodestra raggiunge il 36%, ma nessuno ha la maggioranza. Male Dem (18%) e Leu (3,5%).

 

 

AFFERMAZIONE M5S, IN SICILIA SFIORA IL 50%. LEGA SORPASSA FI, PD CROLLA –

Il M5s si conferma primo partito, mentre il centrodestra prima coalizione. Questa tornata elettorale consegna all’Italia la conferma delle previsioni della vigilia, che prevedeva anche i timori di una possibile ingovernabilità. Le deduzioni si sono avverate: un tracollo del Pd e il sorpasso della Lega su Forza Italia, il quale conferma un vantaggio del 4-5 per cento. Questi sono i dati che arrivano dalle sezioni di tutta Italia, quando ormai lo spoglio ha superato il 60% al Senato e oltre il 40% alla Camera.
La Sicilia si conferma come la roccaforte del M5s dove registra la più bassa affluenza alle urne tra le regioni italiane (62,7%, dieci punti in meno della media nazionale). Mentre lo scrutinio va a rilento (metà dei seggi nella circoscrizione Sicilia 1 alla Camera e un terzo in quella Sicilia 2), nell’isola il Movimento di Grillo si avvicina addirittura alla maggioranza assoluta, con il 48% dei voti ed è prevedibile che farà il pieno di seggi anche nell’uninominale.
Nei 28 collegi uninominali (19 alla Camera, 9 al Senato), il M5s ormai si da per vincente. Un risultato che assomiglia tanto al 61 a zero conquistato dal centrodestra alle politiche del 2001, quando la coalizione guidata da Berlusconi ottenne tutti i collegi della quota uninominale: 20 al Senato e 41 alla Camera.
Intanto, la coalizione di centrodestra si attesta invece quasi al 30%, con Forza Italia al 20-21 per cento e la Lega che ottiene comunque un buon risultato tra il 5-6 per cento. In caduta libera invece il centrosinistra, con un risultato tra il 14 e il 15%, mentre Leu supera a fatica la soglia del 3%.
Il Movimento rappresentato da Di Maio presidente, stravince in tutto il Sud, mentre il centrodestra domina in tutto il Centronord. Il Partito democratico si vede solo nella Toscana di Matteo Renzi e nel Trentino della ministra uscente Maria Elena Boschi.
Nel 2013 il Movimento aveva raccolto il 25,6% dei consensi. Ma nell’ultima tornata il suo obiettivo era raggiungere il traguardo del 30% e non solo l’ha centrato ma lo ha anche superato. Complesso per il leader politico pentastellato trasformare ora questo suffragio in un progetto che lo porti a palazzo Chigi. Anche se questa sarà la sua richiesta al capo dello Stato: con un pacchetto di voti che supera il 31% dirà che intende guidare lui quella che sarà la futura squadra di governo.
La coalizione di centrodestra fa centro e supera ampiamente il 36% arrivando anche al 37% al Senato. Però a cantare vittoria è Matteo Salvini. La sua Lega ha quadruplicato i voti dal 2013. E, soprattutto, ha superato ampiamente Silvio Berlusconi. Anche Fratelli d’Italia cresce: pure Giorgia Meloni ha raddoppiato i suoi voti dal 2013 (quanto ottenne meno del 2%) portandosi al 4,20% sia alla Camera che al Senato. Sul filo di lana Noi con l’Italia che supera di poco l’1%.
Il centrosinistra, subisce una sonora sconfitta avvalorando i presagi più neri previsti, compreso il pericolo di crollo del Pd sotto la soglia psicologia del 20%. il partito di Matteo Renzi al Senato è al momento si attesta al 19,86%. Nell’alleanza l’unica che potrebbe sopravvivere sarebbe +Europa di Emma Bonino, che supera, ma di poco, il 2%.
Anche Liberi e Uguali registrano risultati non confortanti: alla Camera è al 3,55%, mentre al Senato al 3,36%, un risultato al di sotto delle aspettative. Nelle attese sfide dei collegi uninominali, gli unici a “salvarsi” sono Matteo Renzi a Firenze e Paolo Gentiloni a Roma, mentre a Siena è testa a testa fra Pier Carlo Padoan e Claudio Borghi.
Valeria Fedeli a Pisa resta acora per un po’ col fiato sospeso, mentre il ministro uscente Dario Franceschini registra un nulla di fatto a Ferrara. Bene, invece, Luca Lotti, Roberto Giachetti e Beatrice Lorenzin. Crollo, invece, per Piero Grasso, Laura Boldrini e Massimo D’Alema. Plebiscito per Luigi Di Maio ad Acerra. La tornata elettorale vedeva anche il voto per le regionali in Lombardia e Lazio. Secondo il primo exit poll del Consorzio Opinio Italia, In Lombardia è in vantaggio Attilio Fontana del centrodestra, con 38-42%. Nel Lazio è avanti Nicola Zingaretti del centrosinistra con il 30-34%. a squadra di governo.
Tutti i media stranieri riportano la vittoria della coalizione di centrodestra nel suo insieme sottolineando tuttavia che il Movimento 5 Stelle è il primo partito. Ma è diffusa la lettura di un un ‘Parlamento appeso’ senza una maggioranza per governare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*