TRAFFICO AL TONDO GIOENI, SOPRALLUOGO DEL SINDACO

Il sindaco Bianco assieme agli assessori Salvo Di Salvo e Michele Giorgianni hanno svolto un sopralluogo nelle vie Giuffrida Castorina e Albertone. Il primo cittadino ha detto che: «Tra qualche settimana si alleggerirà il traffico, presto consegneremo anche la fontana». Intanto i cittadini aspettano.

 

 

TRAFFICO AL TONDO GIOENI, SOPRALLUOGO DEL SINDACO –

Il sindaco Enzo Bianco con gli assessori alle Manutenzioni Salvo Di Salvo e ai Lavori Pubblici Michele Giorgianni si sono recati nelle vie Giuffrida Castorina e Albertone per fare il punto della situazione dei lavori. presenti inoltre i tecnici comunali e i rappresentanti delle aziende appaltatrici per risolvere l’annoso problema del cosiddetto «nodo Gioeni».
Il primo cittadino ha fatto il punto della situazione con i tecnici comunali, tra i quali il direttore dei Lavori Pubblici Corrado Persico e Rosario Marino, responsabile degli interventi speciali del Comune di Catania, e i rappresentanti delle aziende appaltatrici. Questi ultimi hanno assicurato che nel giro di qualche settimana la strada sarà pronta, anche con un marciapiede: «come richiesto dagli abitanti della zona». Gli stessi tempi stretti sono previsti anche per la conclusione degli interventi nel cantiere di via Albertone.
In riferimento ai lavori Bianco ha affermato: «Sono venuto a vedere  a che punto sono i lavori del meraviglioso prospetto del Tondo Gioeni, progettato dall’architetto Ugo Mirone in asse con la via Etnea. Il verde verticale che si sta realizzando qui non ha eguali in tutta la Sicilia e sta nascendo anche una magnifica fontana che richiama quella dell’Amenano, la cosiddetta ’acqua a linzolu’ della piazza Duomo. Adesso si tratta di accelerare al massimo per consegnare anche quest’opera ai catanesi».
La prima fase comprende l’ultimazione del muro principale di contenimento che consentirà di far partire la viabilità alternativa al nodo Gioeni; nella seconda, invece sono previste le complesse opere per lo smaltimento delle acque piovane. Infatti, si sta realizzando, proprio sotto l’ingresso del Parco, una grande fontana contornata da un grande giardino verticale.
Il sindaco Bianco riferendosi ai cantieri aperti ha detto: «I lavori proseguono a ritmo serrato. La via Giuffrida Castorina è la strada che stiamo realizzando per alleggerire il traffico sulla circonvallazione nella direzione Nesima-Ognina. Mi attendo un miglioramento significativo: secondo gli esperti questa viabilità alternativa consentirà di ridurre sensibilmente la tensione sul tornaindietro nei pressi di via Caronda».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*