STUDENTI OCCUPANO L’EX HOTEL COSTA DI CATANIA

La struttura è composta da 300 alloggi era stata affidata all’Ersu di Catania già nel 1976. E’ chiusa dal 2009 per un contenzioso con la proprietà. Gli universitari: «Non ce ne andremo fino a quando non tornerà a essere di tutti gli studenti che ne hanno bisogno».

 

 

STUDENTI OCCUPANO L’EX HOTEL COSTA DI CATANIA –

Un gruppo di universitari hanno occupato l’ex hotel Costa di Catania. L’edificio, dal 1976 al 2009 era stato affidato all’Ersu e dispone di 300 alloggi è stato residenza dell’ateneo. Infruttuosa è stata negli anni il tentativo dell’Ersu di acquistare e pacificare il contenzioso in corso con la proprietà. In uno striscione esposto all’esterno c’è la scritta “Studentato Occupato 95 100”.

Con una nota i promotori dell’occupazione spiegano i motivi dell’occupazione: «La riappropriazione di questo spazio è un esempio di come l’abbandono di posti che potrebbero essere messi al servizio della comunità si possa sovvertire e impedire: noi non ce ne andremo fino a quando l’ex Hotel Costa non tornerà ad essere di tutti i giovani studenti e studentesse che ne hanno bisogno». Una delle occupanti ha dichiarato: «Abbiamo scelto di occupare l’hotel Costa perché è un simbolo di come l’indisponibilità e la mancata volontà di grandi proprietari e di grandi enti possa incidere sulle vite di chi tutti i giorni deve affrontare la precarietà e il sacrificio.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*