SICILIANI AL VOTO: URNE APERTE FINO ALLE 22, DOMANI LO SPOGLIO

Seggi aperti dalle 8 alle 22: 4,6 milioni di cittadini chiamati alle urne per l'elezione del presidente della Regione e il rinnovo dei 70 membri dell'Assemblea. L'allarme della Sinistra: "Schede incustodite di notte, chiediamo più sorveglianza". Lo spoglio lunedì dalle ore 8. I risultati in tempo reale.

 

SICILIANI AL VOTO: URNE APERTE FINO ALLE 22, DOMANI LO SPOGLIO –

Siciliani chiamati alle urne oggi per l’elezione del presidente della Regione e il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana. Le votazioni sono in corso dalle 8 alle 22 e le operazioni di scrutinio avranno inizio alle 8 di lunedì, seguite da informaSicilia in tempo reale. Saranno eletti per la prima volta 70 componenti dell’Ars rispettando la legge costituzionale 3 del 2013 che ne ha stabilito la riduzione dai 90 originari. La scheda è unica e l’elettore può esprimere due voti: uno per la lista regionale e uno per la lista provinciale. Il foglio dunque contiene il contrassegno di ciascuna lista che concorre nell’ambito provinciale, affiancato da una riga riservata all’eventuale indicazione della preferenza per un candidato alla carica di deputato regionale appartenente alla lista. A destra è riportato il nome del candidato alla carica di presidente della Regione, affiancato dal relativo contrassegno.

Per votare si dovrà barrare con una “X” la lista provinciale prescelta. Poi bisognerà mettere un’altra ‘X’ sul nome del candidato alla presidenza della Regione. Infine, chi volesse esprimere la preferenza per un candidato deputato all’Assemblea regionale, dovrà scrivere il suo nome e cognome nell’apposita riga.

E’ previsto anche il voto disgiunto: l’elettore può votare una lista regionale e una lista provinciale non collegate fra loro. Nel caso in cui l’elettore ometta di votare per una lista regionale, il voto validamente espresso per una lista provinciale si intende espresso anche a favore della lista regionale che risulta collegata alla lista provinciale votata.

La distribuzione dei seggi all’Ars prevede la proclamazione alla carica di presidente della Regione il capolista della lista regionale che consegue il maggior numero di voti. L’elezione dell’Assemblea regionale che avviene col sistema proporzionale con correttivo maggioritario. Dei 70 seggi: 62 sono attribuiti in maniera proporzionale sulla base di liste di candidati concorrenti nei collegi elettorali provinciali; un seggio va al presidente di Regione; uno al capolista della lista regionale che ottiene una cifra di voti validi immediatamente inferiore a quella conseguita dalla lista regionale risultata più votata; i restanti, fino a un massimo di 6, ai candidati della lista regionale del presidente eletto. La soglia di sbarramento per l’assegnazione dei seggi è del 5% per le liste provinciali.

Sono cinque gli aspiranti alla presidenza della Regione Siciliana. I candidati sono: Nello Musumeci in corsa per il Centrodestra (Fi, Udc, Fdl-Noi con Salvini e autonomisti); Giancarlo Cancelleri, candidato del M5s; per il centrosinistra è in corsa il rettore di Palermo, Fabrizio Micari, sostenuto da Pd, Ap, Sicilia Futura, Idv, Arcipelago; per la Sinistra c’è Claudio Fava, appoggiato da una coalizione formata da Sinistra Italiana, Mdp-Art1, Verdi, Rifondazione comunista e movimenti civici. Infine l’indipendentista Roberto La Rosa, sostenuto dal movimento dei Siciliani Liberi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*