ELEZIONI SICILIANE, MINNITI: “OSCE NON MONITORA LE ELEZIONI LOCALI”

Alla richiesta del M5s osservatori Osce per le regionali del 5 novembre, arriva il no del ministro Minniti: «Ci sono altri strumenti a presidio della correttezza del voto».

 

 

ELEZIONI SICILIANE, MINNITI:”OSCE NON MONITORA LE ELEZIONI LOCALI” –

No del ministro dell’Interno, Marco Minniti, all’interrogazione del M5s che chiedeva l’osservazione dell’Osce per le prossime elezioni regionali in Sicilia. In merito alla vicenda, Minniti spiega: “L’Ufficio dell’Osce per le istituzioni democratiche e i diritti umani osserva le elezioni in tutti i 57 Stati partecipanti, per valutare in quale misura i processi elettorali rispettino le libertà fondamentali e siano improntati all’uguaglianza, all’universalità, a pluralismo politico, alla fiducia, alla trasparenza e alla responsabilità. Le missioni vengono solitamente predisposte in occasione dei maggiori appuntamenti elettorali parlamentari o presidenziali e non per le elezioni di livello locale”.
Sempre il ministro sottolinea: “I prefetti delle province siciliane hanno già fornito assicurazione alla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie, anche in relazione alle criticità dalla stessa rilevate, circa la piena collaborazione nel proseguo dell’attività di approfondito monitoraggio, volto a evidenziare situazioni ostative riferibili ai candidati, nonché per lo svolgimento della campagna elettorale in vista del voto, ferma restando l’attività delle forze dell’ordine, a garanzia dell’ordinato svolgimento delle operazioni elettorali”.
Minniti rileva inoltre che la Regione Siciliana: «provvede con propria disciplina sia a definire il sistema e il procedimento elettorale che a organizzare in concreto lo svolgimento delle consultazioni». E ancora spiega che: «l’ordinamento nazionale prevede, in ogni caso, strumenti a presidio della regolarità e correttezza di tutte le consultazioni nazionali, regionali e locali. Mi riferisco in particolare alle misure previste dal decreto legislativo n. 235, concernente le disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi». In conclusione  il ministro dice che: «Si tratta di misure che mirano ad assicurare l’esclusione dalla competizione elettorale ovvero dall’esercizio delle funzioni pubbliche elettive successivamente alle elezioni, di soggetti che, per vicende connesse a procedimenti penali definiti, non possono ritenersi degni di fiducia popolare».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*