MEDICI DEL GARIBALDI ESPIANTANO CORNEE A DONATORE

Espianto di cornee effettuate dai medici dell'ospedale Garibaldi. L'intervento è avvenuto nell'abitazione del donatore, un sessantottenne malato di cancro al pancreas.

 

 

MEDICI DEL GARIBALDI ESPIANTANO CORNEE A DONATORE –

Medici dell’Arnas Garibaldi di Catania ha eseguito questa mattina un espianto di cornee che sono state prelevate a casa di un uomo di 68 anni, deceduto per un carcinoma incurabile al pancreas. L’operazione è stata possibile per la volontà della consorte del donatore che ha espresso il proprio consenso a seguito dello stadio terminale in cui versava il marito. L’intervento di espianto ha coinvolto il personale del Garibaldi Centro che quello di Nesima, contando la partecipazione del dott. Bruno Longo, referente locale del prelievo, del dott. Giovanni Pizzo, oculista, del dott. Massimo Carnazza, cardiologo, e del dott. Robarto Bonaccorso, direttore medico di presidio, sotto il coordinamento del Responsabile locale del prelievo, dott.ssa Ilenia Bonanno.
Giorgio Santonocito, direttore generale dell’Arnas Garibaldi ha affermato: «Ringraziamo profondamente sia i familiari del donatore, per l’alto senso civico che aiuterà alcuni pazienti bisognosi che il gruppo dei sanitari coinvolti, il quale ha reso possibile questa qualificante esperienza per la nostra azienda sanitaria. Intanto, oggi è stato eseguito un ulteriore espianto di cornee da un paziente deceduto presso l’Hospice dell’ospedale Garibaldi-Nesima. Le quattro cornee sono subito state inviate alla banca delle cornee di Palermo

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*