ABUSI DEL SANTONE, INDAGATI PRETE E L’EX DEPUTATO ROTELLA

Il sacerdote avrebbe saputo delle indagini nel confessionale, e successivamente avvertito l'ex presidente della congregazione Torrisi e il politico, marito di una delle tre "perpetue" del guru Capuana che ripete la sua innocenza.

 

 

ABUSI DEL SANTONE, INDAGATI PRETE E L’EX DEPUTATO ROTELLA –

Tra gli indagati dell’inchiesta ’12 apostoli’ della Procura di Catania per abusi sessuali su minorenni, compaiono anche l’ex deputato regionale Domenico ‘Mimmo’ Rotella, marito di Rosaria Giuffrida, una delle tre donne arrestate dalla polizia postale, il sacerdote Orazio Caputo e l’ex presidente della congregazione laica di ispirazione religiosa ‘Associazione cattolica cultura ed ambiente’ di Aci Bonaccorsi, Salvatore Torrisi. Per i tre Il reato ipotizzato è favoreggiamento personale. I magistrati avevano chiesto per loro gli arresti domiciliari, ma il gip li ha rigettati non ritenendo sussistenti i gravi indizi di colpevolezza. Gli abusi erano considerati ‘atti ‘purificatori’. Tre sue ‘collaboratrici, Fabiola Raciti, Rosaria Giuffrida e Katia Concetta Scarpignato avrebbero ‘convinto’ le ragazzine ad avere rapporti sessuali con Capuana si trovano agli arresti domiciliari.
Gli investigatori della polizia postale di Catania hanno inserito negli atti dell’inchiesta delle intercettazioni dalle quali emergerebbe che il sacerdote avrebbe appreso nel segreto della confessione delle indagini avviate su una denuncia per abusi sessuali e avrebbe avvisato dell’attività in corso Torrisi e Rotella.
Le indagini sono partite dalla denuncia di una madre che sono al centro degli accertamenti della polizia postale. La donna è una delle 5mila persone che frequentano l’associazione e che sul telefonino della figlia aveva scoperto la violenza sessuale che la ragazza e altre sue amiche avrebbero subito dalla presunta “reincarnazione dell’Arcangelo”, Pietro Alfio Capuana, 73enne leader del gruppo da oltre 25 anni. L’uomo questa mattina ha risposto alle domande del gip Francesca Cercone nell’interrogatorio di garanzia in carcere. Mario Brancato legale di fiducia di Capuana, padre del politico Daniele, ha detto che l’indagato ha ribadito la sua innocenza e «risposto puntualmente a tutte le contestazioni che gli sono state mosse». Sempre l’avvocato ha detto: «Noi abbiamo depositato da tempo delle indagini difensive che avevamo avviato dopo una perquisizione. E’ un processo difficile, con molti lati oscuri da chiarire e solo il tempo farà giustizia». Inoltre, l’avvocato Brancato ha presentato un’istanza di scarcerazione del suo assistito, e in subordine gli arresti domiciliari, anche per gravi motivi di salute: “E’ una persona anziana gravemente malata – ha precisato – un invalido al 100% che soffre di una grave forma di diabete ed è cardiopatico: le sue condizioni di salute non sono compatibili col la detenzione, in carcere rischia la vita».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*