PIRANDELLO E NOVELLE, ‘LA PATENTE’ E ‘LA VIVA E LA MORTA’

Quarto appuntamento con “Novelle per un anno” dal 25 al 27 luglio al Castello Ursino con una produzione del Teatro Stabile di Catania.

 

 

PIRANDELLO E NOVELLE, ‘LA PATENTE’ E ‘LA VIVA E LA MORTA’ –

Quarto appuntamento con “Novelle per un anno” dal 25 al 27 luglio al Castello Ursino con il Teatro Stabile di Catania e gli attori Giorgia Boscarino, Alessandra Costanzo, Silvio Laviano, Gaia Lo Vecchio, Liborio Natali, Giampaolo Romania e Angelo Tosto nel doppio ruolo di regista. Si tratta di una messa in scena molto originale dove gli attori a turno leggono o recitano i ruoli che vengono assegnati in maniera visibile agli spettatori coinvolti a loro volta nella costruzione dello spettacolo. Spesso, durante la recitazione si è potuto notare una mescolanza di tecnica e improvvisazione. Nel caso delle novelle di Pirandello dove il testo è già pronto per essere interpretato, la genialità della produzione di queste rappresentazioni dello Stabile coinvolge gli spettatori che parteggiano ora per uno o per l’altro personaggio rendendo partecipi i presenti. Molti critici letterari hanno paragonato Pirandello a Shakespeare come scrittore, ma si direbbe che i due avessero più similarità come capo comici di compagnia di Teatro dell’Arte, abituati a scrivere canovacci imbastiti di dettagli costruiti sui personaggi, che accennano solo all’evento coinvolgente e lasciando le emozioni agli interpreti così come un gioco, come una figurazione: in fondo anche la vita si prospetta come è una sorta di rappresentazione.

La prima novella narrata, “La Patente”: dove il protagonista indiscusso è il signor Chiàrchiaro (Angelo Tosto) infelice uomo a cui la nomea di iettatore ha rovinato la vita. Il giudice D’Andrea (Giampaolo Romania) colui che dovrebbe concedergli la patente è la vera vittima della situazione: è anche l’unico che gli vuole bene e che vorrebbe salvarlo da questa sorta di linciaggio sociale, da questa anomia emozionale. Ma alla fine anche lui cederà alla diceria, quando un pezzo della scenografia salta all’aria, soccombe e gli concede la patente come unica salvezza dalla propria emarginazione sociale. Ben più allegro ed esilarante è ‘La viva e la morta’ dove il protagonista padron Nino Mo (Silvio Laviano) marinaio e navigatore provetto si trova a rispondere di bigamia autorizzata dalla legge finendo per riconoscere le due mogli, una viva e una morta come bizzarria di un dono divino.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*