MAFIA E POLITICA, IN MANETTE EX SINDACO DI NISCEMI. ALTRI 9 ARRESTI

Il fascicolo aperto dalla procura è voto di scambio e riguarda le amministrative del 2012. L’ex primo cittadino Francesco La Rosa, che ha perso al ballottaggio del 25 giugno, sarebbe stato appoggiato dai boss Giugno e Barberi.

 

 

MAFIA E POLITICA, IN MANETTE EX SINDACO DI NISCEMI. ALTRI 9 ARRESTI –

Tra i nove arrestati dell’inchiesta della Dda della Procura di Caltanissetta per voto di scambio mafioso è finito in manette anche l’ex sindaco di Niscemi, Francesco La Rosa. Per l’ex primo cittadino, un ex consigliere comunale della sua lista e due esponenti del suo entourage sono stati disposti gli arresti domiciliari. I boss di Niscemi, Giancarlo Giugno, e di Gela, Alessandro Barberi lo avrebbero sostenuto. I riflettori delle indagini si sono accesi su un presunto patto stretto tra il candidato e la mafia per le elezioni amministrative del 2012. Le indagini degli uomini della squadra mobile, insieme a quelli del Commissariato di Niscemi e Gela, hanno permesso di accertare che appartenenti a “Cosa Nostra” di Niscemi e di Gela si incontravano in aperta campagna per discutere accordi politico-mafiosi.
Francesco La Rosa si era candidato anche alle ultime amministrative tenute nel Comune di Niscemi e aveva partecipato al ballottaggio di quattro giorni fa, quando è stato sconfitto da Massimiliano Valentino Conti che totalizzato il 58,65%, mentre il sindaco uscente ha ottenuto il 41,35% delle preferenze. Entrambi erano sostenuti da liste civiche. Queste ultime consultazioni comunali non sono oggetto dell’inchiesta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*