SI È SPENTO GIOVANNI TINEBRA

E’ morto Giovanni Tinebra ex procuratore generale della Repubblica di Catania aveva 76 anni. Grave lutto nel mondo della magistratura siciliana. Dal '92 al 2001 fu titolare delle inchieste su Capaci e via D'Amelio. Dal 2014 è stato presidente della Commissione tributaria provinciale di Catania.

 

 

SI È SPENTO GIOVANNI TINEBRA –

Si è spento all’età di 76 anni a Catania l’ex procuratore generale Giovanni Tinebra. In lutto il mondo della magistratura siciliana. Originario di Caltanissetta era da tempo malato.
Il magistrato fu Procuratore della Repubblica di Caltanissetta Dal luglio 1992 al 2001. In quegli anni fu titolare delle inchieste per la strage di Capaci e per la strage di via d’Amelio «basato totalmente sulle dichiarazioni di Vincenzo Scarantino, pentito ritenuto successivamente inaffidabile».
Nel 2001 prende il posto di Giancarlo Caselli al Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria. Lascia il DAP nel novembre 2006 dopo essere stato nominato all’unanimità dal Consiglio Superiore della Magistratura Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Catania ruolo che mantenne fino alla pensione nel 2014. Già vice presidente di Magistratura Indipendente e presidente del Comitato scientifico dell’Osservatorio permanente criminalità organizzata di Siracusa. Dal 2014 è stato presidente della Commissione tributaria provinciale di Catania.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*