CONCESSO PRESTITO DA 4MLN AL TEATRO STABILE DI CATANIA

Il prestito di quattro milioni di euro è stato concesso dai fondi Ris della Regione. l'assessore Anthony Barbagallo soddisfatto ringrazia il commissario Pace per l'ottimo piano di risanamento.

 

 

CONCESSO PRESTITO DA 4MLN AL TEATRO STABILE DI CATANIA –

Il Dipartimento Turismo, Sport Spettacolo guidato dall’Assessore regionale Anthony Barbagallo ha reso noto che il Teatro Stabile di Catania è stato ammesso al prestito di quattro milioni di euro stanziato dalla Regione nell’ambito del Fondo di Rotazione per gli interventi straordinari (Ris).
In merito alla vicenda l’assessore Barbagallo, ha espresso soddisfazione per un risultato che lo ha visto impegnato in prima persona, ma in cui erano in pochi a sperare: «All’inizio del mio mandato – afferma Barbagallo – mi sono subito preoccupato di salvaguardare un ente che da lì a poco sarebbe scivolato nella paralisi, causando delusione al suo vasto pubblico e gravissimi disagi ai lavoratori, ridotti allo stremo eppure determinati ad affrontare quasi due mesi disciopero”.
Continua l’amministratore regionale: «Non rifaremo qui tutta la storia di una vicenda a tratti drammatica. Dirò solo che ho sentito forte la necessità di fare chiarezza sul caso Stabile. Prima con l’ispezione regionale che ha accertato la reale entità e natura dell’indebitamento. Subito dopo con il commissariamento affidato a Giorgio Pace, che ringrazio per la competente azione messa a punto per fronteggiare la situazione, elaborando un piano di risanamento articolato su più fronti convergenti all’obiettivo di risanare i debiti senza fermare la macchina del teatro. Che infatti è ripartita e andata avanti, riconquistando l’affetto del pubblico etneo e anche le platee nazionali, con produzioni di grande successo e valenza artistica».
Conclude Barbagallo: «Questa è la risposta a quanti erano convinti, e forse lo sono ancora, che l’ente rischiava la liquidazione. Le problematiche erano gravi, ma ancora più forte è stata la consapevolezza del valore e della tradizione dello Stabile: un retaggio che fa parte integrante della storia catanese e siciliana».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*