RISCOSSIONE SICILIA: CANCELLATI DEBITI A POLITICI, 9 DIPENDENTI INDAGATI

Gli indagati sono accusati di aver favorito i parlamentari regionali Nello Musumeci, Nino D'Asero e Raffaele Nicotra. I Funzionari della sede di Catania avrebbero causato un danno erariale di 390mila euro.

 

 

RISCOSSIONE SICILIA: CANCELLATI DEBITI A POLITICI, 9 DIPENDENTI INDAGATI –

I dipendenti di Riscossione Sicilia avrebbero agevolato tre deputati regionali dell’Assemblea Regionale Siciliana che avevano debiti col Fisco. Avrebbero cancellato un fermo amministrativo e chiuso illecitamente procedure esecutive di pignoramento. La Procura di Catania nell’avviso di conclusione delle indagini contesta l’abuso d’ufficio in concorso e continuato e ipotizza un danno erariale di quasi di 390 mila euro. Questa è l’accusa nei confronti di nove dipendenti di Riscossione Sicilia, la società pubblica che si occupa di recupero dell’evasione.
Coordinata dal pm Fabio Regolo l’inchiesta, vede coinvolti agenti, funzionari e dirigenti di Riscossione Sicilia, in servizio nella sede provinciale di Catania. L’indagine è partita da esposti presentati dall’attuale amministratore unico di Riscossione Spa, l’avvocato Antonio Fiumefreddo, che più volte ha denunciato, anche pubblicamente, presunte “agevolazioni illegittime” da parte di personale della società nei confronti di politici debitori col Fisco.
I tre parlamentari regionali che sarebbero stati favoriti dagli indagati sono Nello Musumeci, leader del movimento ‘DiventeràBellissima’, di cui si parla da tempo come uno dei candidati del centrodestra al ruolo di presidente alle regionali d’autunno; Nino D’Asero, attuale capogruppo del Ncd all’Assemblea, e Raffaele Nicotra, deputato regionale del Pd. Tutti e tre sono citati soltanto come beneficiari.
Secondo l’accusa, Musumeci e D’Asero avrebbero ottenuto la chiusura di procedure esecutive di pignoramento presso terzi nonostante avessero ancora dei debiti con Riscossione. Nicotra invece sarebbe stato favorito con la cancellazione di un fermo amministrativo di un veicolo e con la chiusura di una procedura esecutiva di un pignoramento immobiliare pur avendo anche lui ancora dei debiti col fisco.
l’avvocato Antonio Fiumefreddo, amministratore unico di Riscossione Sicilia ha così commentato: “La conclusione delle indagini da parte della Procura della Repubblica di Catania, con la individuazione di specifiche condotte di abuso d’ufficio in capo a individuati dirigenti e dipendenti di Riscossione Sicilia con conseguente vantaggio in favore di taluni deputati regionali, conferma che si aveva ragione di denunciare le ingiustizie scoperte». Continua Fiumefreddo: «Le indagini confermano altresì che non ci sono più zone franche per nessuno e per questo ringrazio ancora una volta il procuratore Zuccaro per l’attenzione dedicata dal suo ufficio ai reati contro la pubblica amministrazione, mentre sottolineano quanto sia importante l’azione di uguaglianza, pulizia e giustizia che stiamo portando avanti con Riscossione in Sicilia, rendendo un servizio dovuto ai cittadini che si sacrificano per compiere il loro dovere». Il presidente di Riscossione Sicilia conclude: «La sporcizia va denunciata e le cose vanno cambiate se si vuole bene a questa terra”.
Il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta è intervenuto nel merito dicendo: «Non rimuoverò mai Fiumefreddo da Riscossione Sicilia, continueremo la battaglia contro sprechi e privilegi e ciò nonostante due giorni fa alcuni capigruppo dell’Assemblea mi abbiano chiesto come mai continuassi a tenere l’avvocato alla guida della società pubblica alla luce degli attacchi che fa alla classe politica. L’inchiesta di Catania dimostra che le sue denunce non sono parole al vento».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*