GUALTIERI NUOVO QUESTORE DI CATANIA

Giuseppe Gualtieri è il nuovo Questore di Catania ed è l'uomo che catturò Provenzano. Marcello Cardona lascia Catania per ricoprire la carica di Questore di Milano.

 

 

GUALTIERI NUOVO QUESTORE DI CATANIA –

Marcello Cardona questore di Catania, lascia la città alla volta di Milano. La notizia è ormai ufficiale. Prenderà possesso della carica del capoluogo etneo, Giuseppe Gualtieri che nel 2006 catturò il capo di Cosa nostra Bernardo Provenzano. Gualtieri era capo della Mobile di Palermo quell’11 aprile 2006.
La cattura del boss è stata una delle tappe più importanti della lunga carriera del nuovo Questore di Catania. Entra in polizia nel 1983. Nel 1986 in servizio nella scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia quale dirigenti dell’Ufficio Studi, Ricerche e Documentazioni. Successivamente dal 1986 al 1989 ha diretto il Nucleo Prevenzione Crimine della Calabria per poi lavorare per la Criminalpol di Reggio Calabria. Gualtieri ha diretto la Squadra Mobile di Reggio Calabria, Vibo Valentia (dopo una parentesi al Consiglio dei Ministri). Nel 2005 trasferito a Palermo per dirigere la Squadra Mobile. Nominato come capo della Questura di Trapani. Nel 2013 ricopre la carica di Questore a Caserta e nel 2015 a Potenza. Prima di questi due incarichi ha svolto le funzioni di Capo Servizio Operazioni della Direzione Centrale per i servizi Antidroga. Quindi la nomina come Questore di Catania. Gualtieri ritorna in Sicilia e lo fa “con entusiasmo”.
Dopo quasi due anni, Marcello Cardona lascia Catania. La commemorazione per il decennale della morte di Filippo Raciti, celebrata alla presenza del capo della Polizia Franco Gabrielli è stata la sua ultima apparizione ufficiale da Questore di Catania.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*