RIPARTE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN SICILIA

L'avviso 8 è stato pubblicato sulla Gurs e l’assessore regionale Bruno Marziano, ieri, durante una conferenza stampa a Palazzo D’Orleans ha evidenziato le tappe importanti che hanno caratterizzato il percorso di riforma.

 

 

RIPARTE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN SICILIA –

L’assessore regionale alla Formazione, Bruno Marziano, in una conferenza stampa tenuta a Palazzo d’Orleans ha illustrato il nuovo piano per la formazione in Sicilia: “La pubblicazione e l’avvio delle procedure dell’Avviso 8 sono una tappa del percorso di riforma della formazione professionale che da 18 mesi si sta portando avanti.  Il percorso è cominciato col decreto dell’ottobre 2015 del presidente della Regione con il quale si sono definite le nuove regole per l’accreditamento degli enti – ha spiegato Marziano – Poi c’è stata l’adozione, nel maggio 2016, del sistema regionale e del catalogo delle competenze. Con queste norme si è messo in sicurezza giuridica il sistema della formazione professionale in Sicilia, smentendo l’idea che in questo assessorato regna il caos e non si fa nulla”.  Inoltre, aggiunge l’assessore: “Da lunedì 30 gennaio e per i successivi trenta giorni, in base all’ Avviso 8, gli enti possono presentare i progetti definitivi, dopo altri 30 giorni si avvierà l’attività”.
Soffermandosi sul personale degli enti, Marziano ha detto che: “uno dei temi su cui si sta lavorando è quello relativo ai prepensionamenti”, sulla base della norma nazionale che introduce l’anticipo pensionistico (Ape).
Marziano ha ribadito inoltre: “Il governo si farà carico del prepensionamento per i settori in crisi e per quei settori che hanno esaurito gli ammortizzatori sociali. Il quantum dipenderà dai requisiti previsti dalla legge per la pensione. Pensiamo a circa 2.500 lavoratori su 8.250 della formazione professionale (inclusi i 1900 ex sportellisti) tra coloro che sono nati tra il 1951 e il 1953 e per i nati tra il 1954 e il 1956. Sono numeri che contenuti in un piano che abbiamo elaborato e avvallato dal governo nazionale e previsto una quota di 50 milioni di euro per sostegno alle fuoriuscite”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*