CLASSIFICA SOLE24 ORE: ULTIMA POSIZIONE PER CROCETTA

Classifica Sole 24 Ore sul gradimento dei presidenti di Regione: ultimo posto per il presidente della Regione Siciliana che guadagna una super maglia nera per il gradimento. Tra i sindaci, il primo cittadino di Palermo spicca un salto in avanti di 47 posizioni.

 

 

CLASSIFICA SOLE24 ORE: ULTIMA POSIZIONE PER CROCETTA –

Il quotidiano il Sole 24 Ore ha pubblicato oggi la classifica sul gradimento degli amministratori stilata dall’Istituto Ipr Marcheting.  Il vincitore del ‘Governance Poll 2016’ è il sindaco di Torino, Chiara Appendino (M5s). Il primo cittadino di Torino ha realizzato una crescita di 7 punti e mezzo rispetto al consenso ottenuto lo scorso anno ottenendo il 62%. Si colloca al secondo posto Dario Nardella, Pd, primo cittadino di Firenze (61%), mentre a Federico Pizzarotti, alla guida del Comune di Parma spetta il terzo posto con il 60,5%.
Sempre tra i primi cittadini lo studio annuncia in discesa Virginia Raggi, sindaco M5s di Roma, che registra una forte flessione perdendo circa un terzo del consenso ottenuto alle elezioni della scorsa primavera (-23,2%) restando appesa al penultimo posto con il 44%.
Per quanto riguarda i sindaci siciliani, ai primi posti sono Palermo e Caltanissetta, con un guizzo positivo di ben 47 posizioni per quanto riguarda, Leoluca Orlando. Scende il sindaco di Agrigento, Calogero Firetto. Ancora più in basso, al 71esimo posto, si posiziona il sindaco di Catania, Enzo Bianco appaiato a  Giancarlo Garozzo sindaco di Siracusa, e Maurizio Dipietro, di Enna. In fondo alla classifica siciliana i sindaci di Ragusa, Messina e Trapani.
Nella parte che riguarda i presidenti di Regione, invece, un primato in negativo, lo conquista la Sicilia. Infatti, l’ultimo posto è di Rosario Crocetta. In testa alla classifica di gradimento si posiziona il presidente del Veneto, Luca Zaia (Lega), col 60% dei consensi, lo segue Enrico Rossi (Pd) Regione Toscana che guadagna il 9% rispetto alla precedente rilevazione attestandosi al 57%. Il terzo classificato il presidente della Lombardia Roberto Maroni (Lega) che con il 54% (+11,2% dello scorso anno) guadagna la medaglia di bronzo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*