BEN-ESSERE SESSUALE, CONCLUSA LA PRIMA LEZIONE

Molta affluenza di pubblico alla prima lezione di ‘Ben-essere sessuale’ che si è tenuta nei locali delle Officine Gammazeta a Catania. Il tema trattato: “eros maschile e femminile quali assonanze quali differenze”.

 

 

BEN-ESSERE SESSUALE, CONCLUSA LA PRIMA LEZIONE –

 

Nei locali dell’Officina Gammazeta a Catania grande affluenza di pubblico alla conferenza interattiva ‘Ben-essere sessuale’ tenuta dalla sessuologa e scrittrice Susanna Basile e dallo psicologo Carlo Martinens. Il pubblico è stato accolto con un test d’ingresso di cui si riportano alcune domande: Che cos’è per te l’eros? Riesci a distinguere tra eros e sesso? Le donne si eccitano in maniera pubblicodiversa rispetto agli uomini? Gli uomini si eccitano tutti nello stesso modo?  Come avviene l’orgasmo femminile?  E l’orgasmo maschile?
Le risposte erano pilotate verso un responso per valutare gli stereotipi degli intervenuti e come sempre il pubblico ha sorpreso i relatori. Parla la sessuologa: “il pubblico non dev’essere né sottovalutato né sopravalutato, si deve semplicemente interrogare e lui risponderà di conseguenza, secondo le emozioni, le aspettative e la cultura che lo conduce a fare delle scelte piuttosto che altre. È importante per esempio usare un linguaggio semplice diretto ma non banale e se si usa una parola complicata, perché necessaria ad esprimere un concetto psicologico o sessuale va spiegata nella maniera giusta, con ironia”.susanna_basile
Erano più di cento le persone di età e di sesso variegato che seguivano i due professionisti in maniera attenta. Sono stati scelti con cura anche i tempi e gli argomenti trattati, affinché l’attenzione delle persone non fosse in qualche modo inficiata dalla noia o dalle ripetizioni di concetti orpellosi o futili. Molte le domande per scelta, anonime e per iscritto, onde evitare dispersione di tempo o problemi imbarazzanti.
Continua ancora la sessuologa: “Credo che una delle idee più funzionali alla spettacolarizzazione della conferenza sul Benessere Sessuale sia stata utilizzare la mia formazione bionergetica sessuale in contrapposizione con la formazione psicanalitica del collega Martinens. Così anche se abbiamo degli specialisti tra il pubblico, nessuno si lamenta se martinens_basilesiamo eccessivamente “alternativi”, avendo uno dei due una formazione ortodossa nell’ambito clinico”.
All’uscita abbiamo chiesto al pubblico com’era andata e in molti hanno risposto: “finalmente qualcuno che parla di piacere sessuale e non di prevenzione o malattie, ci voleva qualcuno che ci facesse un po’ di educazione sessuale”.  La prossima lezione si terrà  l’undici dicembre allo stesso orario nello stesso luogo e sempre solo su prenotazione per i pochi posti rimasti, tramite e-mail officinagammaz@gmail.com. L’argomento sarà molto scottante: Fantasie sessuali e desideri inconfessabili.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*