CATANIA, GIURA IL NEO ASSESSORE COMUNALE PARLATO

Il neo assessore al Bilancio giura in municipio con l’obiettivo di continuare l'opera di risanamento portata avanti dal predecessore.

 

 

CATANIA, GIURA IL NEO ASSESSORE COMUNALE PARLATO –

Ieri si è riunita la giunta comunale di Catania presieduta dal sindaco Enzo Bianco. All’inizio della riunione che si è svolta ieri Salvatore Parlato ha giurato come assessore e, al termine della lettura della formula, è stato accolto con cordialità dal sindaco Enzo Bianco e dai colleghi che lo hanno accolto. Il primo cittadino ha poi riservato per il nuovo assessore un caloroso benvenuto che ha accettato di far parte della squadra della Giunta, poi si è soffermando parlando delle sue qualità professionali, della competenza, dell’esperienza in materie economiche.
Il neo assessore Parlato ha detto: “Il mio obiettivo è quello di continuare l’opera di risanamento portata avanti da Giuseppe Girlando con il Piano di riequilibrio finanziario. Sono consapevole, come tutti, del fatto che la situazione è complessa ma se ho accettato la proposta del Sindaco è perché sono fiducioso che si possa giungere al termine della sindacatura con dei buoni risultati di bilancio lavorando su una visione d’insieme della spesa dell’ente”. Proprio a Girlando, dimessosi per ragioni personali, Bianco aveva espresso “un sincero ringraziamento perché, grazie al lavoro svolto da lui e dai suoi collaboratori, Catania ha potuto cogliere obiettivi di straordinaria importanza”.
Salvatore Parlato, 43 anni, nato a Lentini ma cresciuto a Sortino, è considerato uno dei maggiori esperti di finanza locale. Si è laureato alla Cattolica di Milano, ha conseguito nello stesso ateneo un master in economia e finanza internazionale. E’ commissario straordinario del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura) e consigliere d’amministrazione di Irfis. Ha inoltre insegnato in numerosi corsi della Scuola superiore della Pubblica Amministrazione e in master di prestigiose università italiane. E’ stato diverse volte dirigente in uffici della Presidenza del consiglio dei ministri, del ministero delle Finanze e della Regionemunicipio_catania Siciliana. Per sette anni è stato uno dei principali esperti dell’Ifel, fondazione dell’Anci per l’economia e la finanza locale occupandosi in particolare di proposte normative, calcolo dei fabbisogni standard, sostenibilità finanziaria. Diverse le sue pubblicazioni su diversi temi, quali; finanza comunale e federalismo, patto di stabilità, gestione della Polizia urbana, reti infrastrutturali solvibilità degli enti territoriali, ruolo delle Amministrazioni locali nella creazioni di reti a sostegno dello sviluppo, dismissione immobili pubblici.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*