COMUNE CATANIA, PARLATO NUOVO ASSESSORE AL BILANCIO

Il neo Assessore Salvatore Parlato, esperto di finanza locale ha già accettato la proposta del sindaco Enzo Bianco di entrare in giunta con la delega al Bilancio. Prenderà il posto di Giuseppe Girlando che si è dimesso per ragioni personali.

 

 

COMUNE CATANIA, PARLATO NUOVO ASSESSORE AL BILANCIO –

Catania.  Salvatore Parlato è il nuovo assessore al bilancio del Comune di Catania e sostituisce Giuseppe Girlando. Parlato, esperto di finanza locale ha già accettato la proposta del sindaco Enzo Bianco. Girlando nella sua lettera di commiatodice: “Avevo da tempo preannunziato al sindaco Enzo Bianco che, una volta adottata la riformulazione del Piano di riequilibrio, avrei rimesso il mandato. Il vecchio piano, pur frutto di un lavoro approfondito, alla prova dei fatti, ha mostrato di non avere rappresentato alcuni aspetti importanti della situazione iniziale. Ciò ha reso necessaria, per centrare il risanamento, la sua riformulazione, senza la quale la città sarebbe precipitata verso il dissesto finanziario, come più volte sottolineato dalla Corte dei Conti”.
Salvatore Parlato, si è laureato alla Cattolica di Milano ha 43 anni e ha conseguito nello stesso ateneo un master in economia e finanza internazionale. Il nuovo membro della giunta Bianco è considerato uno dei maggiori esperti italiani di finanza locale. E’ commissario straordinario del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura) e consigliere d’amministrazione di Irfis. Ha ricoperto più volte il ruolo di dirigente in uffici della Presidenza del consiglio dei ministri, del ministero delle Finanze e della Regione Siciliana. Per sette anni è stato uno dei principali esperti dell’Ifel, fondazione dell’Anci per l’economia e la finanza locale occupandosi in particolare di proposte normative, calcolo dei fabbisogni standard, sostenibilità finanziaria. Ha insegnato in numerosi corsi della Scuola superiore della Pubblica Amministrazione e in master di prestigiose università italiane. Le sue ultime pubblicazioni: finanza comunale e federalismo, patto di stabilità, solvibilità degli enti territoriali, ruolo delle Amministrazioni localibianco_parlato_1 nella creazioni di reti a sostegno dello sviluppo, dismissione immobili pubblici, gestione della Polizia urbana, reti infrastrutturali.
Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha espresso all’uscente Giuseppe Girlando: “un sincero e affettuoso ringraziamento” per aver ricoperto il ruolo di assessore al Bilancio dal suo insediamento nel 2013. Si è dimesso per ragioni personali avendo raggiunto l’obiettivo dopo l’adozione del nuovo Piano di riequilibrio finanziario da parte del Consiglio comunale. Sempre il primo cittadino di Catania nel contempo ha augurato un buon lavoro all’assessore designato Salvatore Parlato, considerato uno dei maggiori esperti di finanza locale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*