CONTROLLI PER FESTA DI SANT’AGATA E FERRAGOSTO

Task force delle forze dell’ordine per la vigilanza su porto e aeroporto. In allerta le squadre antiabusivismo.

 

 

CONTROLLI IN CITTÀ PER FESTA DI SANT’AGATA E FERRAGOSTO –

Controlli in città per festa di Sant’Agata e Ferragosto. Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica si è riunito ieri mattina in prefettura. Inoltre è stato effettuato un esame aggiornato dei dispositivi di prevenzione generale e controllo del territorio approntati in occasione della festività del Ferragosto e delle tradizionali celebrazioni religiose agatine, che avranno luogo il 16 e 17 agosto prossimi.
Il viceprefetto vicario, Enrico Gullotti ha presieduto la riunione alla quale hanno partecipato il vicesindaco Marco Consoli, il questore Marcello Cardona, il comandante provinciale dei carabinieri, col. Francesco Gargaro, il contrammiraglio Nunzio Martello, il vicecomandante provinciale dei vigili del fuoco, Santo Saluzzo, il comandante provinciale interinale della Guardia di Finanza, il dirigente interinale del Compartimento della Polizia Stradale “Sicilia orientale” e i rappresentanti della Curia arcivescovile.
Particolare attenzione è stata dedicata al sistema dei trasporti pubblici in relazione al complessivo incremento dei flussi di viaggiatori, con la previsione di un’intensificazione dei servizi di polizia in ambito autostradale e sulle principali arterie di collegamento nonché delle attività di vigilanza all’aeroporto e al porto.
Durante l’importante summit è stato evidenziato per la realizzazione della sicurezza dell’evento il coinvolgimento e la collaborazione dei cittadini che resta fondamentale. Si spera nella loro pronta e convinta adesione alle indicazioni date dall’autorità di polizia e dal Comune, da promuovere attraverso iniziative di sensibilizzazione che lo stesso Comune e la Curia si sono impegnati a porre in essere.
In merito al particolare momento, la Prefettura ha anche notificato una direttiva ai sindaci per richiedere il massimo coinvolgimento del personale delle polizie municipali nei servizi di viabilità e di rilevazione degli incidenti stradali nei rispettivi territori comunali. Inoltre per garantire l’ordinato svolgimento delle celebrazioni agatine si è poi concordato di perimetrare con transenne l’area circostante piazza Duomo in modo tale che l’accesso al suo interno possa avvenire solo attraverso appositi varchi presidiati da operatori delle forze di polizia.OTTAVA_S.Agata
Inoltre il Comune di Catania con l’apporto di organizzazioni di volontariato e di componenti sanitarie, ha previsto anche all’interno della Cattedrale, appositi presidi per assicurare adeguata assistenza e tempestivo soccorso in caso di necessità. Per contrastare i fenomeni di abusivismo commerciale, nell’ambito di servizi coordinati, la polizia municipale ha inoltre programmato accurati controlli e verifiche, con l’eventuale supporto dei vigili del fuoco, la conformità dei dispositivi a fiamma utilizzati presso stand di ambulanti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*