MUSULMANI E CRISTIANI IN CHIESA ANCHE A PALERMO

Un gesto di vicinanza concreta anche nel capoluogo siciliano dove l'imam locale ha partecipato alla messa in cattedrale per esprimere condanna verso l’omicidio di padre Jacques Hamel a Rouen in Francia.

 

 

MUSULMANI E CRISTIANI IN CHIESA ANCHE A PALERMO –

Musulmani e cristiani in chiesa a Palermo. Stamane alle 11 alla messa nella cattedrale di Palermo officiata da monsignor Filippo Sarullo era presente l’imam di Palermo Ahmad Abd al-Majid Macaluso. La partecipazione all’incontro ecumenico per mostrare la partecipazione della comunità islamica e per esprimere condanna verso l’assassinio di padre Jacques Hamel, sgozzato il 26 luglio a Saint-Etienne-du-Rouvray, in Normandia. La cattedrale non era piena ma erano presenti alcuni musulmani e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.
L’imam Macaluso ha affermato:”E’ un segno di vicinanza concreta ai cattolici dopo l’attentato in Francia e l’uccisione di padre Hamel nella chiesa di Saint Etienne du Rouvray”. Padre Sarullo durante l’omelia ha detto: ”Siamo felici di questo gesto la presenza dei musulmani dimostra ancora una volta la loro apertura al dialogo”.
Alla celebrazione eucaristica erano presenti anche il console del Regno di Marocco, Ahmed Sabri, il presidente della Consulta delle culture, Adham Darawsha, la consigliera della consulta delle culture Nadine Abdia, la presidente del Forum Donne marocchine in Italia, Amina Belghouate.
Il sindaco Orlando intervenendo a margine dell’evento ha detto: “Una comunità vive di segni ed è un segno forte la presenza qui, insieme al sindaco di Palermo, del console del Marocco e dell’Imam. Credo che, soprattutto nella dimensione della fede, i segni siano importanti. Questa mattina, grazie all’impegno degli Imam di tutta Italia, si è registrato un segno forte di solidarietà, che dice NO a quel comportamento di chi pretende di usare Dio per giustificare il crimine e il delitto”.
E ancora il primo cittadino: “Credo, altresì che la presa di distanza degli Imam sia di straordinaria importanza e significato. Oggi siamo qui riuniti nella preghiera per il sacerdote cattolico barbaramente ucciso in Francia, ma io vorrei dire: uniamoci insieme nella preghiera nei confronti di tutti coloro che in nome di una perversione della fede in Dio, uccidono chi ha una fede diversa dalla propria. Sia esso cristiano, musulmano, ebreo, indù, buddista. Noi già ben conosciamo la perversione della mafia  che utilizza e perverte i valori siciliani dell’onore, della famiglia, dell’amicizia e della fede stessa. Quante volte abbiamo visto latitanti arrestati che esibiscono immagini della Madonna o dei Santi! Cos’è la mafia, a ben vedere, se non l’Isis siciliana? E il nazismo, se non l’Isis tedesco? E c’è anche chi pretende di pervertire il mondo musulmano”.
Il presidente della Consulta delle Culture del Comune di Palermo, Adham Darawsha ha dichiarato: “Oggi abbiamo risposto all’invito della Coreis e abbiamo partecipato alla messa domenicale in cattedrale un gesto e una partecipazione per noi normale e sentita. Questa unità rappresenta il migliore antidoto contro la violenza del terrorismo e la trappola dell’estremismo. Soltanto uniti potremo sconfiggere chi semina odio e violenza, in quanto il dialogo interreligioso rappresenta uno deicattedrale_pa_messa_ricordo_sacerdote ponti che abbiamo cercato di costruire in questi anni per cercare di creare in città un senso di unione tra le varie comunità, pur nel rispetto delle proprie diversità”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*