MINEO, 9 SINDACI INDAGATI PER GESTIONE CENTRO CARA

Sono dodici in totale le persone accusate di abuso d'ufficio e turbativa d'asta per un mega appalto da quasi 100 milioni di euro.

 

 

MINEO, 9 SINDACI INDAGATI PER GESTIONE CENTRO CARA –

Mineo. La Procura di Caltagirone ha notificato la proroga delle indagini a 12 persone a vario titolo coinvolte nella mega-gara per la gestione del Cara di Mineo con l’accusa di Abuso d’ufficio, turbativa d’asta e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente. L’appalto da 96.907.500 euro, nel 2014 era finita nel mirino dell’ Anticorruzione, oltre che nelle carte di Mafia Capitale e in una più ampia inchiesta dei pm di Catania. Tra gli indagati dovrebbero esserci dentro, nove sindaci del comprensorio con ruoli nel Consorzio dei Comuni “Calatino terra di accoglienza” (oggi in liquidazione), oltre che i tre componenti la commissione di gara, fra i quali spicca Luca Odevaine.
Sul “modello 21” firmato dal procuratore Giuseppe Verzera spuntano i nomi dei sindaci del Calatino: Anna Aloisi (Mineo, all’epoca presidente del consorzio); Marco Sinatra (Vizzini, ex presidente dell’assemblea dei sindaci soci); Nuccio Barbera (San Cono), Giuseppe Grasso (Castel di Iudica), Cosimo Marotta (Raddusa), Enzo Marchingiglio (Mirabella Imbaccari), Gianluca Petta (San Michele di Ganzaria), Giovanni Verga (Licodia Eubea), Franco Zappalà (Ramacca). Assieme a loro i tre componenti della cara_mineo_carabiniericommissione di gara: oltre a Odevaine, Giovanni Ferrera (ex direttore generale del Consorzio) e Salvatore Lentini, capo dell’Ufficio tecnico di Vizzini.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*