DURO COLPO ALLA COSCA SANTAPAOLA

La Dia Sequestra beni per 600 mila euro a Orazio Cocimano, ritenuto il reggente dell'ala armata della cosca mafiosa catanese. Lo scorso ottobre il boss dei Santapaola- Ercolano Benedetto Cocimano aveva subito un primo sequestro al suo patrimonio che superava i 2 milioni di euro.

 

 

DURO COLPO ALLA COSCA SANTAPAOLA –

Questa mattina all’alba gli agenti della Direzione Investigativa Antimafia di Catania hanno eseguito un secondo provvedimento di sequestro beni del valore di 600 mila euro nei confronti di Orazio Benedetto Cocimano, 52 anni. Il boss è ritenuto un elemento di vertice del clan Santapaola – Ercolano. Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Catania – Sezione Misure di Prevenzione, a seguito di una proposta della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania.  I beni sequestrati sono: due appartamenti, tre garage ed un deposito. Un analogo provvedimento di sequestro, di un patrimonio che superava i 2 milioni di euro di beni, era stato eseguito nei confronti di Cocimano dalla Dia di Catania nell’ottobre del 2015.
Il profilo di Cocimano: era stato arrestato nel luglio del 2014 dalla Squadra Mobile di Catania nell’ambito dell’operazione “Ghost” per intestazione fittizia di società operanti nel settore delle costruzioni edili. Scopo sarebbe stato eludere le disposizioni di legge in materia di misure di prevenzione patrimoniale ed agevolare la commissione dei delitti di riciclaggio ed impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita. Cocimano, dopo l’arresto di Santo La Causa, Carmelo Puglisi e (nell’ambito dell’operazione “Iblis”), Francesco e Carmelo Arcidiacono, aveva raggiunto il vertice operativo del clan diventando alla fine del 2009 fino al 2011 reggente operativo dell’ala militare della “famiglia” e detentore della “cassa degli stipendi”.
Cocimano, più volte arrestato già a metà degli anni ’90 era stato raggiunto il 3 maggio del 2000 da una nuova ordinanza di custodia cautelare nell’ambito dell’operazione “Orione 3” per associazione mafiosa quale affiliato al Clan Santapaola e associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e poi nel 2011 per estorsione. Inoltre, nel 2011 e 2013 Cocimano è stato più volte sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale e considerato particolarmente vicino al boss Maurizio Zuccaro. Il collaboratore di cocimano_diagiustizia Santo La Causa, del quale sarebbe stato il successore in seno all’organizzazione, ha indicato Cocimano come componente del gruppo di fuoco che nel 1996 uccise Luigi Ilardo, confidente del Colonnello dei carabinieri Riccio negli anni della ricerca dell’allora latitante Bernardo Provenzano, la cui vicenda costituisce oggetto di discussione nel processo sulla presunta trattativa Stato-Mafia. La Causa riferisce un ruolo anche nell’omicidio di Angelo Santapaola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*