PALERMO, SEQUESTRATI 15MLN ALLA FAMIGLIA MANISCALCO

Sequestrati 15 milioni di euro alla famiglia mafiosa di Corso dei Mille: otto aziende, immobili, autovetture e decine di rapporti finanziari, per un valore complessivo di oltre 15 milioni. Anche il caffè San Domenico, di fronte al Pantheon che custodisce le spoglie del giudice ucciso da Cosa Nostra.

 

 

PALERMO, SEQUESTRATI 15MLN ALLA FAMIGLIA MANISCALCO –

Palermo, sequestrati beni per 15 milioni di euro alla famiglia mafiosa di Corso dei Mille. La misura di prevenzione patrimoniale è stata disposta dalla sezione misura di prevenzione del Tribunale delle misure di prevenzione, su proposta del procuratore aggiunto Bernardo Petralia e del sostituto procuratore Calogero Ferrara. Ad eseguire il provvedimento il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza del capoluogo siciliano. Nel mirino dei militari otto aziende: immobili, autovetture oltre a decine di rapporti finanziari, per un valore complessivo di oltre 15 milioni di euro.
Il destinatario, Francesco Paolo Maniscalco, più volte arrestato e inquisito per mafia, figlio di Salvatore, storico appartenente alla famiglia mafiosa di Corso dei Mille. Già nel 2012 i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Palermo avevano indagato sui suoi interessi economici, scoprendo un lauto patrimonio e una miriade di società intestate fittiziamente a terzi ma a lui riconducibili.
Confiscato anche il Bar San Domenico, che si trova nell’omonima piazza adiacente alla chiesa del “Pantheon degli eroi” dove sono custodite le spoglie di Falcone. Nella lista anche altre note attività, quale la palestra “Body Club” di via Dante, e aziende operanti nel settore dolciario e della torrefazione del caffè. Francesco Paolo Maniscalco fu arrestato nella notte di Natale del 1993 nel corso dell’operazione denominata “Angelo due” che portò alla scoperta di una organizzazione dedita al traffico internazionale di stupefacenti sull’asse Colombia-Gran Bretagna-Italia, in collegamento con i cartelli di Calì e della Valle del Cauca (Colombia). Nel 2000 era finito sequestro_gdf_bar_san_domenico_panuovamente in carcere, insieme ad altri esponenti di vertice del mandamento mafioso di Palermo Porta Nuova, per aver organizzato un colpo da 20 miliardi di lire all’Ufficio di Crediti su Pegno della Sicilcassa di Palermo che risaliva al 1989. Nel giugno del 2002, infine, era stato arrestato con l’accusa di associazione mafiosa in relazione ai suoi rapporti con Giuseppe Salvatore Riina, figlio del capo di Cosa Nostra Totò.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*