FESTIVAL EURO MEDITERRANEO A TAORMINA E SIRACUSA

Festival Euro Mediterraneo, la grande lirica tra tecnologia e nuovi media. In questa edizione del festival grandi novità: l’antico dei teatri e il classico dell’opera lirica incontrano la diretta in mondovisione e le proiezioni 3D cinematografiche: quest’estate al Teatro Antico di Taormina la Madama Butterfly di Puccini verrà ritrasmessa via satellite in mondovisione nei cinema di tutta Europa.

 

 

FESTIVAL EURO MEDITERRANEO A TAORMINA E SIRACUSA –

Festival Euro Mediterraneo, torna anche quest’anno, un’eccellenza della Sicilia che, grazie al regista e scenografo Enrico Castiglione, ha regalato in questi anni grandi serate di spettacolo: a luglio Madama Butterfly, concerti e balletti di prestigio internazionale al Teatro Antico di Taormina e il Turandot di Puccini, la Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e il Rigoletto di Giuseppe Verdi Teatro Greco di Siracusa.
In questa edizione del festival grandi novità: l’antico dei teatri e il classico dell’opera lirica incontrano la diretta in mondovisione e le proiezioni 3D cinematografiche: quest’estate al Teatro Antico di Taormina la Madama Butterfly di Puccini verrà ritrasmessa via satellite in mondovisione nei cinema di tutta Europa. Un evento storico dato che per la prima volta nelle sale cinematografiche verrà usato l’effetto tridimensionale per esaltare la ripresa video di un’opera lirica. Il retaggio secolare del melodramma sposerà così la più avanzata tecnologia conquistando la platea mondiale nell’era dei nuovi media.
Madama Butterfly, sarà in scena il 7 e il 9 luglio 2016 a Taormina e riprenderà dall’8 fino al 14 agosto. Si avvarrà di un cast internazionale diretto da Daniel Oren alla guida del Coro e dell’Orchestra Sinfonica Taormina Opera Festival, con la regia e le scene di Enrico Castiglione e i costumi disegnati da Sonia Cammarata.
Al Teatro Greco di Siracusa invece verranno messe in scena tre nuove produzioni operistiche mai rappresentate prima: il Turandot di Giacomo Puccini sarà in prima il 13 luglio, con teatro_antico_taormina_pubblico_logo_festival_euromedsuccessive repliche, la Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni sarà in scena il 15 e 16 luglio e il Rigoletto di Giuseppe Verdi il 22 e 23 luglio. Si tratta di nuovi allestimenti realizzati in coproduzione con il Festival Belliniano di Catania e altri importanti enti siciliani: un calendario che ricco di artisti di fama mondiale.
Una stagione prestigiosa che porta la firma del maestro Enrico Castiglione, regista e scenografo di fama internazionale e direttore artistico di varie edizioni di Taormina Arte e del Festival Belliniano. «Ho risposto ad un’autentica sfida – ha detto Castiglione durante la presentazione del festival alla Bit di Milano – perché per me era inconcepibile che in una cavea classica tanto celebrata e maestosa non fosse nato e non si fosse consolidato un festival operistico internazionale».
Un evento operistico e mediatico unico, che porterà la Regione Siciliana ancora una volta alla ribalta internazionale. I biglietti di tutti gli spettacoli sono già in vendita presso i circuiti www.boxofficesicilia.it – www.ticketone.it – www.vivaticket.it e www.activaweb.it

Benedetta Intelisano

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*