AGRICOLTURA SICILIA: UE, FINANZIAMENTI DIRETTI

L'eurodeputato Michela Giuffrida presenterà Venerdì a Catania il regolamento che aiuta i produttori agricoli siciliani a usufruire direttamente senza passare dalla Regione a più di 100milioni di euro finanziati direttamente dall'Unione europea.

 

 

AGRICOLTURA SICILIA: UE, FINANZIAMENTI DIRETTI –

Agricoltura Sicilia. Occasione unica per accedere a più di 100milioni di euro finanziati direttamente dall’Unione europea in carico al comparto agricolo siciliano senza passare dalla burocrazia della Regione Siciliana. Il bando è già operativo e scade il prossimo 29 aprile. L’iter per poter usufruire delle agevolazioni saranno illustrati venerdì 4 marzo alle ore 16.30 all’Hotel Excelsior-Mercure di piazza Giovanni Verga a Catania.
Michela Giuffrida, eurodeputato e componente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo terrà un incontro pubblico con la partecipazione di Diego Canga Fano, Direttore della Direzione Relazioni multilaterali e politica della qualità della Commissione europea e sottolinea: “A quanti lamentano le lungaggini della Regione siciliana, daremo una risposta reale e un canale diretto a cui rivolgersi per il primo anno saranno messi al bando 111 milioni di euro per i produttori agricoli che vorranno produrre e pubblicizzare il loro prodotti. Anche i piccoli produttori potranno partecipare, ma se giuffrida_michela_europatroveranno un socio in partenariato”. Inoltre la Giuffrida tiene a precisare che: “Venerdì a Catania, i produttori avranno la possibilità di incontrare dal vivo il funzionario dell’Ue che valuterà in prima persona le domande e magari potranno anche interagire con lui. La crisi dei mercati agricoli siciliani degli ultimi mesi ha messo in evidenza la centralità del comparto per l’economia dell’intera Isola. L’agroalimentare siciliano è ricco di eccellenze che troppo spesso non trovano spazio sul mercato interno, ma con un enorme potenziale anche sui mercati esteri. Il rilancio del settore parte da un forte sostegno alla sua competitività, che arriva soprattutto dall’Europa”.
L’europarlamentare in conclusione sostiene che le “organizzazioni di produttori, consorzi, cooperative, aziende, gruppi di azione locale, associazioni chiedono a gran voce di poter avere un’interlocuzione diretta con le istituzioni europee per conoscere ed essere preparati su programmi e bandi della Commissione che potrebbero rappresentare per loro crescita e sviluppo”.
La Giuffrida inoltre sarà presente per incontrare gli interessati e illustrerà tutte quelle opportunità di finanziamento, fondi e i bandi diretti agli agricoltori per la promozione dei prodotti agricoli in un incontro con la stampa e con i rappresentanti del mondo agricolo siciliano. Concluderà per l’occasione l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*