CATANIA: LOTTA ALLE INSEGNE ABUSIVE

vigili multe

L'operazione è stata denominata "Antisfregio". Il Comune di Catania ha dato il via alla lotta senza quartiere alle tabelle pubblicitarie abusive fissate stabilmente sui muri esterni delle attività commerciali della città.

 

 

 

CATANIA: LOTTA ALLE INSEGNE ABUSIVE –

Catania. L’Amministrazione comunale lo aveva annunciato già il 21 febbraio scorso. Oggi è iniziata l’operazione “Antisfregio”. L’opera di pulizia partirà dal centro storico della città, e precisamente dalla Zona a Traffico Limitato. Sarà coordinata dagli assessorati al Decoro Urbano e alla Polizia municipale, la dismissione dei cartelli pubblicitari invasivi e illegali fissati stabilmente sui muri esterni dei negozi e in particolare di quelli per la somministrazione di cibi e bevande. Infatti, la marea di cartelli esposti hanno avuto un incremento esponenziale negli ultimi anni, violando le norme sia del codice della strada che del Regolamento sulle pubblicità e le affissioni del Comune.
Le sanzioni fissate sono notevoli e variano a seconda del caso: il minimo poco più di 400 euro per poi passare secondo il caso a cifre superiori in zone in cui, come il centro storico, occorre salvaguardare le peculiarità artistiche e storico-architettoniche. Chi si rifiuterà di eliminarli, oltre alla multa dovrà accollarsi anche il costo della rimozione coatta: il Comune procederà infatti in danno, facendo pagare cioè il lavoro all’azienda.
L’assessore per il decoro urbano Salvo Di Salvo ha sottolineato che: “Catania sta crescendo

vigili multe
vigili multe

come numero di turisti e la sua offerta culturale diventa sempre più interessante. Ma una città che vuole offrire ai turisti il meglio di sé non può certo permettersi questi orribili cartelli che violano non soltanto le norme, ma persino ogni regola di buon senso. Infatti da quando abbiamo annunciato l’operazione ‘Antisfregio’ abbiamo avuto consensi da moltissime istituzioni e comuni cittadini”.
Anche l’assessore Marco Consoli è intervenuto ricordando che: “Con una settimana di anticipo abbiamo annunciato l’operazione e abbiamo mandato in giro pattuglie della Polizia municipale avvisando commercianti ed esercenti. Da domani, dunque, partirà quest’operazione che abbiamo definito ‘Antisfregio’ perché Catania e in particolare quel centro storico barocco proclamato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, è appunto sfregiata da questi orribili cartelli”.
Ambedue gli amministratori comunali hanno tenuto a precisare che, commercianti ed esercenti, prima del procedimento di asportazione coatta dei cartelli e la elevazione delle multe, hanno il tempo di procedere autonomamente per la rimozione dei loro impianti illegali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*