ARS: GOVERNO CROCETTA BATTUTO, NON PASSA IL DPEF

ars
Seduta Assemblea Regionale Siciliana, (immagine di repertorio)

Maggioranza in confusione con pochi deputati in aula. Il documento di programmazione economica portato al vaglio dell’Assemblea è stato respinto. L’astensione di due esponenti del Megafono hanno determinato la bocciatura dell’importante documento economico.

 

 

ARS: GOVERNO CROCETTA BATTUTO, NON PASSA IL DPEF –

Ars Palermo. I deputati regionali riuniti per valutare il Dpef 2016-2018 presentato in aula da governo e maggioranza hanno bocciato clamorosamente la proposta l’importante documento di programmazione economico-finanziaria. A sala d’Ercole durante l’Assemblea Regionale Siciliana era presente solo la metà dei deputati, 45 su 90. Tra le file della maggioranza molti gli assenti. Così, con 21 voti a favore, 21 contrari e tre astenuti è stato respinto clamorosamente il Dpef. Considerato il risultato si complica, così l’iter per l’approvazione di bilancio e finanziaria. Nel fronte del ‘no’, compatto il gruppo del M5s (che registra un solo assente), infatti, ha espresso 13 voti contrari contro il Dpef. Compatti anche i deputati, Nello Musumeci e Gino Ioppolo di Lm, i due Mpa Toti Lombardo e Giovanni Greco, Bernardette Grasso di Grande Sud-Pid e i due parlamentari del Misto Girolamo Fazio. Il fronte del ‘si’ registra la presenza dei deputati presenti che hanno votato a favore, erano 14 (10 gli assenti), mentre nell’Udc la sola presente, su 6 componenti, era Margherita La Rocca Ruvolo, anche lei favorevole.Francesco Riggio. L’altro astenuto è Roberto Clemente di Gs-Pid. Da un resoconto del voto è stato decisivo per l’esito della votazione (palese), l’astensione di due

ars
Seduta Assemblea Regionale Siciliana, (immagine di repertorio)

deputati di maggioranza del gruppo Megafono-Pse, Giovanni Di Giacinto e Antonio Malafarina. Quasi compatto il Ncd, solo due gli assenti su sette. Il gruppo di Alfano ha votato a favore del documento. Per quanto riguarda Sicilia Futura, rappresentata da otto deputati, favorevolmente ha votato solo Marcello Greco.
Considerata la bocciatura del documento di programmazione economica da parte dell’Assemblea, i deputati 5 stelle dicono: “Ora Baccei si dimetta. Grazie alla richiesta di voto palese del M5s, è stato bocciato da sala d’Ercole”. Questa ribadiscono i cinquestelle: “E’ la chiara dimostrazione che al di là delle dichiarazioni di circostanza e dell’interessata bocciatura della mozione di sfiducia a Crocetta, questo governo non ha la maggioranza per governare una Regione ormai letteralmente allo sbando. Le numerosissime assenze oggi in aula dimostrano, inoltre, quanto i deputati, che erano presenti in gran massa a sala d’Ercole per difendere le loro poltrone in occasione della sfiducia al governatore, tengano alle sorti della Sicilia. L’aula oggi si è resa conto che il documento che si voleva approvare era solo un testo vuoto – accusano – un mero libro dei sogni, senza né capo né coda. Baccei ne prenda atto e presenti l’unica cosa sensata che può sottoporre in questo momento alla pubblica opinione: le sue immediate dimissioni”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*