OMICIDIO LORIS: ARRIVA LA SVOLTA

 

 

OMICIDIO LORIS: ARRIVA LA SVOLTA –

Omicidio Loris. L’udienza preliminare per la richiesta di rinvio a giudizio di Veronica Panarello è in corso nell’aula del Tribunale ‘Maurizio Gurrieri’ di Ragusa. La donna accusata dell’omicidio del figlio Loris 8 anni per averlo strangolato con delle fascette di plastica e in un secondo tempo ne avrebbe occultato il cadavere. In aula sono presenti l’imputata e il marito, Davide Stival, che si è costituito parte civile nel procedimento assistito dal suo legale Daniele Scrofani. L’accusa è rappresentata in aula dal procuratore Carmelo Petralia e dal sostituto Marco Rota che nelle fasi iniziali ha depositato la richiesta di delitto premeditato.
La difesa chiede la perizia psichiatrica e l’avvocato Villardita legale della Panarello ha motivato la richiesta di perizia per le “anomalia comportamentali” della sua assistita nell’occultamento del cadavere del figlio Loris, ma il gup Andrea Reale ha rigettato la richiesta. Il penalista ha avanzato invocando l’art. 422 del codice di procedura penale che prevede lo svolgimento durante l’udienza preliminare o in subordine di un incidente probatorio. Villardita ha anche depositato un’ulteriore perizia medico-legale sulla morte del piccolo. La Procura ha chiesto, con il parere favorevole della difesa, che in ogni caso vengano congelati i termini di carcerazione: la donna resterebbe detenuta nel carcere di Agrigento.
Antonella Stival, zia di Veronica interviene in sua difesa: “Credo che Veronica non abbia ucciso Loris, sono superconvinta che non abbia assassinato suo figlio”, sottolinea inoltre che la sua è una: “vicinanza come un atto dovuto oltre ogni ragionevole dubbio”. Poi interviene dicendo che: “Neanche i cani si abbandonano – ha aggiunto – e quindi neanche gli esseri umani quando sbagliano. La sua nuova verità? No lo so, forse è uscita fuori di testa, ma se così fosse avrà il mio sostegno ancora più forte. Il nostro obiettivo è cercare la verità e fare in modo che Loris abbia giustizia. Io faccio solo la zia e credo soltanto in Dio e non nelle bugie umane”.
La Panarello nell’ultimo interrogatorio del 17 novembre, dopo numerosi accertamenti in diversi luoghi di Santa Croce ha esternato nuove dichiarazioni. Intanto dopo il sopralluogo al canalone, dove è stato ritrovato il corpo del figlio, la stessa come da verbale ha dichiarato che: “Mi è tornato in mente un particolare molto importante (…) In effetti il bambino non l’ho lasciato a terra, ma l’ho gettato io nel canalone”. Oltre alla quasi confessione della donna (che però continua a sostenere che il figlio sia morto in casa, “per un in incidente”), l’altro elemento è la relazione aggiuntiva del medico legale, Giuseppe Iuvara, sull’arma del delitto: Loris non giocava con le fascette, ma i suoi polsi sono stati legati da qualcuno dopo che è stato strangolato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*