POZZALLO (RG): BLOCCATO TRAFFICO DI PROSTITUTE, 4 FERMI

 

 

POZZALLO (RG): BLOCCATO TRAFFICO DI PROSTITUTE, 4 FERMI –

Pozzallo. Blitz della polizia di Stato di Ragusa. Gli agenti nel corso dell’operazione hanno fermato quattro persone, tre donne e un uomo. Dalle indagini gli arrestati farebbero parte di tre gruppi che gestivano una tratta di giovani donne nigeriane fatte arrivare clandestinamente in Italia e poi avviate alla prostituzione. Sono accusati di tratta di giovani donne nigeriane per avviarle alla prostituzione e induzione e sfruttamento delle vittime alla prostituzione. Il provvedimento è stato emesso dal procuratore di Catania, Michelangelo Patanè e dal sostituto della Dda Assunta Musella e coordinato dalla polizia anche in Piemonte, Toscana, Emilia Romagna e Campania. Le minorenni sottratte alla tratta di esseri umani dalla polizia risultano essere molte. Una ragazza è stata liberata dal servizio centrale operativo, dalla squadra mobile di Ragusa e di Novara nel centro cittadino piemontese, doveva pagare 25 mila euro per essere libera.
Secondo quanto accertato nel corso delle indagini, le giovani donne tutte nigeriane, sono state sottoposte a rito voodoo e costrette a prostituirsi per pagare un finto debito di 30 mila euro. Una delle giovanissime vittime ha raccontato agli investigatori: “Mi avevano detto che una volta in Italia sarei andata a scuola e poi avrei fatto la baby sitter per mantenermi; appena ho messo piede sul barcone ho scoperto che mi sarei dovuta prostituire”. E ancora un’altra: “In Nigeria e in Libia mi hanno costretta ad avere rapporti sessuali, altrimenti non mi avrebbero fatta partire”. La finalità dei delinquenti era quella di comprare delle giovani donne nigeriane, spesso minorenni, per costringerle a prostituirsi.
In una nota della polizia si legge: “Si tratta di uno dei pochi casi di tratta di esseri umani contestati agli indagati, in quanto il reato è difficilissimo da provare per la mancanza di gravi indizi da raccogliere nei paesi stranieri, cosa che in questo caso è stata realizzata, tanto che i diversi gip competenti per territorio hanno convalidato i fermi disposti dalla Procura della repubblica distrettuale antimafia di Catania”.
IFERMATI SONO: ‘Faith’ Ejiro Ogheneintesa Ogagaoghene, di 24 anni, residente a Cameri (Novara); Ogaga Oghene Oju, di 32, residente a Prato, e Angela Oboh, di 28 anni, residente a Ferrara. La quarta persona fermata è ‘Eva’ Felicia Kelechi Izogie, di 27 anni, residente a Napoli. Lei è indagata per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina di giovani donne nigeriane e di induzione e sfruttamento della prostituzione delle stesse. Con questa operazione è stata disarticolata un’associazione a delinquere transnazionale che operava in Nigeria, Libia, Italia ed altri paesi europei.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*