REGIONE SICILIANA: COSÌ LA REGIONE SPRECA 10 MILIONI

 

REGIONE SICILIANA: COSÌ LA REGIONE SPRECA 10 MILIONI –

Regione Siciliana. I deputati regionali del M5s denunciano che “inviare una mail, usare internet o tenere gli archivi ordinati” consente ai dirigenti della Regione(1.700) di ottenere i premi in busta paga, sotto la voce “indennità di risultato” che costa alle casse della Regione di circa 10 milioni di euro. Sempre i cinquestelle rendono noto che nel 2013 e 2014 sono stati stanziati, e in parte liquidati, oltre 10 milioni di euro l’anno per le indennità di risultato, che secondo la denuncia dei 5 stelle, appesantiscono la già pesante busta paga dei dirigenti con cifre non certo disprezzabili e che in alcuni casi possono arrivare anche a 12 e persino 17 mila euro lordi l’anno (la media è di circa 7 mila euro)”. E tuonano: “Benvenuti nel paese di Bengodi, ovvero mamma Regione, che a stento riesce pagare gli stipendi, ed è in procinto di ‘spegnere la luce’, per usare le parole pronunciate all’Assemblea dall’assessore all’Economia Alessandro Baccei, ma che non disdegna di gratificare i suoi figli più cari con allettanti incentivi economici. Per il 2015 la cifra complessiva dei ‘bonus’ da elargire ai superburocrati è stata leggermente ritoccata al ribasso (solo 587 mila euro in meno), ma probabilmente per effetto di pensionamenti”.
I deputati M5s all’Ars hanno chiesto i documenti a tutti gli assessorati, “per spulciare tra le schede di valutazione dei dirigenti”. Alcuni le hanno inviate, altre “hanno spedito la palla in tribuna”, riservandosi di inviare copia della valutazioni, “a conclusione del processo relativo al contratto collettivo regionale di lavoro” Dopo un’accurata ricerca è venuto fuori come l’uso della posta elettronica o di internet o la “protocollazione e archiviazione delle pratiche”, costituiscono tappe significative della scalata al premio, mentre dovrebbero essere la normale routine in qualsiasi ufficio”.
Il capogruppo M5s all’Ars, Giorgio Ciaccio afferma: “Con dirigenti così bravi ed efficienti la Regione dovrebbe brillare in tutti i settori, quando invece siamo sull’orlo della bancarotta. È ovvio che qualcosa non funziona e che questi premi non sono altro che insopportabili ed inopportune regalie, concesse, tra l’altro, a gente che porta a casa buste paga pesantissime, Si sospendano, come è stato fatto a Bagheria dal nostro sindaco Patrizio Cinque”. I deputati del Movimento presenteranno un emendamento nella prossima finanziaria “che congeli questa voce per cinque anni, per stoppare lo scandalo delle indennità di risultato”. Giancarlo Cancelleri deputato cinquestelle puntualizza: “Vediamo se all’Ars avranno l’ardire di giudicarlo inammissibile già in commissione, come hanno l’abitudine di fare con gli emendamenti scomodi. È già successo, ad esempio, di recente, per il taglio che avevamo proposto per gli stipendi dei deputati, che il presidente pro tempore della commissione Bilancio, Vincenzo Vinciullo (Ncd), ha giudicato inammissibile per non farlo andare in discussione. Stoppare questo provvedimento non penso sia un’operazione conveniente per i partiti in questo momento. Dovrebbero risponderne a tantissima gente che oggi non sa come arrivare a fine mese e a cui la politica non è in grado di dare risposte per mancanza di risorse”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*