REGIONE SICILIANA: EX PROVINCE, TUTTO DA RIFARE

 

REGIONE SICILIANA: EX PROVINCE, TUTTO DA RIFARE –

Regione Siciliana. L’impugnativa evocata da parte dello Stato potrebbe essere usata per bloccare tra qualche giorno la data delle elezioni del sindaco metropolitano e del presidente dei Liberi consorzi in Sicilia. Le elezioni erano previste per il 29 novembre non potrebbero svolgersi. Per averne certezza bisognerà aspettare la scadenza dei 60 giorni dalla pubblicazione in Gurs fisata per il prossimo 7 ottobre. Sono diversi i punti in discussione che bloccano l’attuabilità della legge. Ad esempio, nella norma regionale, che doveva abbattere i costi, erano stati inseriti i “bonus” per i presidenti di Liberi consorzi e città metropolitane. Poi, sempre nella legge regionale è stato inserito il ruolo della la giunta, una figura in più rispetto alla norma Delrio. E ancora, è scomparso il voto “ponderato” tra i primi cittadini. Per questi motivi e altri ancora il Consiglio dei ministri si prepara a impugnare la recente riforma delle Province siciliane. Intanto, i rilievi presentati ufficialmente dal governo nazionale a quello siciliano rischiano di bloccare la norma regionale frutto di un iter lungo e ingarbugliato.
In merito alle città metropolitane la norma regionale metterebbe fuori dalla corsa per la guida delle città metropolitane di Palermo, Catania e Messina i sindaci Orlando e Bianco. Ma proprio la scelta del governo e dell’Ars di procedere con una elezione “indiretta” (i sindaci dell’area avrebbero eletto il sindaco metropolitano) va in contrasto con la norma nazionale. Tra l’altro, la legge approvata dall’Assemblea non prevede il voto ponderato: la preferenza del sindaco di un paese di poche anime, insomma, vale quanto quella del primo cittadino della città più popolosa. Un principio ribadito anche per l’elezione della conferenza metropolitana, che corrisponde al Consiglio previsto dalla norma nazionale.
Per quanto riguarda i Liberi consorzi il governo siciliano nel legiferare si è discostato, e molto, dalla legge nazionale alla quale, scrive il governo romano, la Regione deve adeguarsi, trattandosi di riforma che interessa anche la riduzione della spesa pubblica. Nel caso dei Consorzi, la criticità maggiore sta nella scelta di inserire una deroga che consenta ai Comuni di eleggere il presidente tramite una elezione diretta.

Anche le indennità sono al centro delle irregolarità. Infatti esse dovevano essere abolite per non gravare sulle casse regionali. E invece, il governo regionale si è fatto “bacchettare” proprio sul tema delle indennità. Mentre, infatti, la legge nazionale prevede che le cariche di presidenti e componenti degli organi rappresentativi debbano essere esercitate a titolo gratuito, la legge regionale introduce una sorta di bonus che “estende” lo stipendio del sindaco eletto presidente, fino al livello stipendiale del sindaco del Comune col maggior numeri di abitanti. “L’articolo in esame – scrive Palazzo Chigi – non appare in linea con la vigente normativa nazionale in materia di razionalizzazione dei costi degli enti locali, tenuto conto che la gratuità degli incarichi espletati persegue l’obiettivo di ridurre la spesa pubblica corrente per il funzionamento degli organismi di area vasta attraverso una disciplina uniforme”.

Altri rilievi del Consiglio dei ministri sono stati evidenziati come le elezioni, i rifiuti e i dipendenti. Infatti, è considerato incostituzionale anche un comma dell’articolo 18 che prevede che il presidente del seggio elettorale, ultimate le operazioni di voto “procede alla chiusura della sala ed alla sua custodia esterna, avvalendosi delle forze di polizia”. Nei rilievi indirizzati al governo regionale si legge: “Tale formulazione determina uno sconfinamento in ambiti rimessi in via esclusiva al legislatore statale, incidendo in una materia, quella dell’ordine pubblico e della sicurezza, riservata alla competenza dello Stato. Inoltre, – prosegue la nota – la disposizione regionale di cui trattasi, prevedendo il coinvolgimento di rappresentanti dell’apparato amministrativo dello Stato (le forze di polizia) in attività disciplinate in via diretta dalla Regione comporta un’invasione della potestà normativa regionale nelle materie relative all’ordinamento e all’organizzazione amministrativa di organi e uffici dello Stato”.
Secondo il governo nazionale è incostituzionale anche l’articolo 27 nella parte in cui prevede che i liberi consorzi possano gestire la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Secondo Roma, questa è una decisione illegittima perché violerebbe l’articolo 117 della Costituzione. In pratica, la legge impone che questo tipo di servizio vada svolto dagli Ato, che vanno individuati dal governo regionale e non possono avere una estensione inferiore a quella delle Province. Quindi, i Comuni non possono svolgere quel compito, nemmeno in forma consorziata.
Ancora una violazione è ravvisata per l’art. 33 che attribuisce alla Regione funzioni relative alla tutela dell’ambiente.
Per quanto riguarda i dipendenti, il governo ha dato il “via libera” al mantenimento della posizione giuridica ed economica del lavoratore e l’anzianità di servizio: “nel presupposto che il mantenimento del trattamento economico in godimento alla data di trasferimento sia riferita esclusivamente alle sole voci fisse e continuative”.
Il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone e il coordinatore regionale di Ncd Francesco Cascio chiedono di tornare a legiferare sulla riforma delle province per apportare i correttivi necessari alle gravi storture del testo, oggi contestate dal Consiglio dei Ministri, ma già ieri denunciate ad alta voce da Ncd, in fase della sua approvazione. Intanto, i rilievi sono segnali di una impugnativa che finirebbe per invalidare la legge e mettere rischio la data delle elezioni in Sicilia che si svolgeranno il 29 novembre. Adesso inizia un vero e proprio braccio di ferro. Intanto Crocetta ha manifestato di voler proseguire e di essere disponibile solo a qualche lieve modifica che potrebbe essere chiarita già oggi durante un incontro che si terrà a Palazzo Chigi. Ma la legge, secondo il governo nazionale, è un lavoro confuso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*