CATANIA: STRISCE BLU, AUMENTA IL COSTO DEGLI STALLI

Stilata la bozza del nuovo contratto tra il Comune di Catania e la società SoStare. Ora dovrà passare al vaglio del consiglio comunale. Intanto, il 30% degli stalli costerà un euro invece di 75 centesimi

 

CATANIA: STRISCE BLU, AUMENTA IL COSTO DEGLI STALLI –

Catania. In merito alle strisce strisce blu, stilata la nuova proposta di aumento. Il capoluogo etneo resta la città meno cara d’Italia, facendo il paragone con altre realtà, anche di molto: questo è quanto si evince da una nota stampa diffusa dall’ufficio stampa del comune. L’amministrazione comunale ha infatti deciso: le strisce blu nel centro e nelle zone a più alta concentrazione commerciale costeranno 1 euro l’ora, nelle altre zone, che rappresentano il 70% delle strade interessate, la tariffa resterà invariata a 75 centesimi. In ogni caso, quindi, gli stalli da 1 euro non potranno superare la soglia del 30% del totale in tutta la città. La bozza del nuovo contratto di servizio tra il Comune e Sostare, elaborata dall’amministrazione e approvata dalla Giunta, prima di essere applicata dovrà essere votata dal Consiglio comunale. Per il resto, servizio di sosta sarà normalmente svolto nei giorni feriali dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 15 alle 20. Quindi un aumento pari a 25 centesimi solo in alcune zone della città che, rispetto ai grandi centri in italia, Catania resta il più basso. L’obiettivo che si vuole raggiungere con questa decisione è quello di dissuadere il più possibile a venire con l’auto privata in centro e nelle zone a più alta concentrazione commerciale e soprattutto a sostare a lungo, consentendo così un ricambio strisce_blu_ctutile ai commercianti. Sempre la nota porta alcuni esempi.
Roma: 1 euro fuori le Ztl e 1,20 euro dentro le Ztl, con gli orari variano da zona a zona. Milano: a seconda delle zone della città da 0,80 a 1,20, anche nei giorni festivi Torino: L’area delle strisce blu è suddivisa in tre macro zone. Nella parte centrale costa 2,50 l’ora, la sosta a tariffa ordinaria 1,50 l’ora e 1,30 la sosta oraria a tariffa ridotta; la sosta a pagamento è in vigore dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 19.30. D’estate in alcune zone fino alle 24.
Palermo: le zone blu sono costituite da 15 aree delimitate e tre livelli tariffari di riferimento, 1 euro, 75 centesimi e 50 centesimi. Bologna: le tariffe vanno da 1 a 2,40 euro l’ora. Firenze: tutti i giorni feriali dalle 8 alle 20; a seconda della zona da 1 a 3 euro l’ora. Napoli: 2 euro la prima ora e 2,50 euro per le ore successive, nei giorni feriali dalle 8 alle 24; 2 euro la prima ora e 2,50 euro per le ore successive nei giorni festivi dalle 20 alle ore 24; 1 euro ogni due ore di sosta nei giorni festivi dalle ore 8 alle ore 20. Bari: da 1 euro a 2 euro negli stalli blu.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*