BALLOTTAGGI SICILIA: I RISULTATI DELLE SFIDE TRA I CANDIDATI A SINDACO

 

BALLOTTAGGI SICILIA: I RISULTATI DELLE SFIDE TRA I CANDIDATI A SINDACO –

Sono scadute le due settimane dal primo turno. I tredici comuni siciliani alle urne per la scelta del proprio sindaco. Questi gli ultimi dati:

Il presidente della regione Siciliana, Rosario Crocetta, commentando i primi dati dei ballottaggi all’ANSA ha rilasciato una dichiarazione a caldo: “Non ho ancora i dati definitivi delle città al ballottaggio, ma una cosa è certa: la democrazia si rispetta, a prescindere dal colore politico del sindaco. Io collaborerò con tutti per il bene della Sicilia e delle città. Rispetterò i risultati elettorali”. Quindi il M5s va verso una netta vittoria a Gela, roccaforte di Crocetta, con Domenico Messinese e Cettina Di Pietro ad Augusta.
In provincia di Agrigento sono due i comuni. A Licata vince il centrodestra con Angelo Cambiano, che ottiene il 54,96% delle preferenze. Staccato il candidato di centrosinistra e Ncd Giuseppe Galanti che si ferma al 45,04%. A Ribera ha vinto il ballottaggio per la carica a sindaco, Carmelo Pace, sindaco uscente, con poco meno del 52%. Lo sfidante Nené Mangiacavallo ha ottenuto il 48,29% che è stato appoggiato da 3 liste civiche. la contesa si è disputata tra due ex sindaci. L’uscente Carmelo Pace (Ncd, Sd e due liste civiche) ha registrato al primo turno il 42,25% dei voti. Dall’altra parte, Nenè Mangiacavallo che fu primo cittadino del comune di Crispino tra il 1992 e il 1993: a sostenerlo tre liste civiche alla prima tornata ha ottenuto il 30,85% .
In provincia di Caltanissetta riflettori sul comune di Gela città del governatore Rosario Crocetta: Domenico Messinese del M5S registra il 60% dei consensi, superando Angelo Fasulo, sindaco uscente dei democratici e sostenuto dal presidente della Regione, che per ora è fermo al 40%. Il candidato di centro sinistra e sindaco uscente Angelo Fasulo alla prima tornata non è andato oltre il 23,7%. 15 giorni fa, meglio di lui si è piazzato Domenico Messinese del M5S che con il 24,2% di consensi è stato il più votato.
In provincia di Catania: a Bronte feudo elettorale dell’ex senatore Ncd Pino Firarrello, il nuovo sindaco è Graziano Calanna supportato dal centrosinistra. A San Giovanni La Punta Nino Bellia sostenuto da Pd Udc e sette liste civiche, Festeggia la vittoria; a Tremestieri Etneo. Santi Rando vince per una manciata di voti con il 50,74%. Soccombe Sebastiano Di Stefano che si ferma al 49,26%.

A Enna, unico capoluogo dove si vota in Sicilia , l’ex senatore Vladimiro Crisafulli (Pd) a sorpresa perde le elezioni, vince Maurizio Dipietro con il 51,89%. Mirello Crisafulli si ferma al 48,11%. Mirello Crisafulli nella sua roccaforte, ha mancato per poco l’elezione al primo turno, fermandosi al 40,95% mentre le liste che lo sostengono hanno superato abbondantemente il 50%, mentre lo sfidante Di Pietro, sostenuto dal centrodestra, quindici giorni fa ha conquistato il 24,36% dei consensi.
In provincia di Messina: a Barcellona Pozzo di Gotto vince Roberto Materia centrodestra con il 56,72% dei voti. La candidata del centrosinistra, Maria Teresa Collica, si attesta al 43,28%. Al primo turno Materia aveva totalizzato il 34,99% mentre Maria Teresa Collica si era fermata al 28,22%, entrambi sostenuti da liste civiche, il primo di centrodestra, la seconda di centrosinistra. A Milazzo vince Giovanni Formica (Pd) con il 62,17%. Carmelo Pino si ferma al 37,83%. Giovanni Formica e Carmelo Pino, il primo, candidato di Pdr e tre liste civiche, è stato il più votato al primo turno con il 40,99%. Pino, sostenuto da tre liste civiche, 15 giorni fa aveva ottenuto il 23,84%.
In provincia di Palermo: Giovì Monteleone è il nuovo sindaco di Carini con il 60% contro il 40% dello sfidante Gianfranco Lo Piccolo. A Carini hanno votato 10.356 (18.253 al primo turno) elettori su 33.751 aventi diritto. Giovì Monteleone al primo turno aveva totalizzato il 47% appoggiato da Pd, Ap e quattro liste civiche, mentre Gianfranco Lo Piccolo si era fermato al 18% sostenuto da Pdr e una lista civica.
In provincia di Ragusa il nuovo sindaco di Ispica è Lucio Muraglie sostenuto da Pd e due liste civiche. Vince con il 57,68% delle preferenze. Paolo Monaco, sostenuto da cinque liste civiche, si ferma al 42,32%. Il nuovo vincitore delle elezioni, Lucio Muraglie, è candidato del Pd e di due liste civiche, al primo turno aveva totalizzato il 29,73%, mentre Paolo Monaco sostenuto da cinque liste civiche si era fermato al 20,71%.
In provincia di Siracusa ad Augusta, festeggiano i Cinquestelle, dove vince Cettina Di Pietro. La Di Pietro del M5S, al primo turno aveva ottenuto il 30,93% di consensi ed è stata la candidato più votata alla prima tornata. Domenico Paci, soccombe era appoggiato da cinque liste civiche e ha raccolto il 24,98%.
In provincia di Trapani riflettori puntati a Marsala: Alberto Di Girolamo candidato di centrosinistra è vince con il 68,06% dei consensi a scapito del candidato centrista Massimo Grillo che si ferma al 31,94%. . Al primo turno Di Girolamo aveva accarezzato la vittoria con il 49,67%. Mentre il candidato Grillo, si era fermato al 35,02% delle preferenze.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*