ROMEO E GIULIETTA AL PALASPORT DI ACIREALE

Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo. Manca veramente poco. L’attesa sta per terminare. Approda al Palasport di Acireale uno dei più grandi eventi italiani. Dal 21 al 24 maggio andrà in scena “Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo”.

La Sinossi

A Verona, i Capuleti e i Montecchi sono divise da un odio insanabile. Esasperato, il Principe proibisce duelli in città, pena la morte.
Lontani da questa rivalità, i giovani Romeo e Giulietta, figli delle due famiglie rivali sognano, ognuno nel proprio intimo, il grande amore. ??I Capuleti organizzano un gran ballo in onore della figlia Giulietta per rendere ufficiale il suo fidanzamento con Paride, il pretendente a cui è destinata. Il suo incontro con Romeo, introdottosi di nascosto al ballo con i suoi amici Benvolio e Mercuzio sconvolgerà le mire dei Capuleti. L’amore al primo sguardo tra i due giovani segnerà il loro destino.
Tebaldo, cugino di Giulietta, smaschera Romeo, così i due innamorati scoprono, di appartenere alle due famiglie nemiche. Ma la fiamma dell’amore divampa e incendia e i due si giurano amore eterno nell’intimità del balcone di Giulietta.
Convinto della purezza dei sentimenti dei due giovani e intravedendo nella loro unione una speranza di riconciliazione delle due famiglie, Frate Lorenzo accetta di unirli di nascosto in matrimonio.
Quando Romeo trova i suoi amici alle prese con Tebaldo che li provoca, egli non può, malgrado i suoi sforzi, evitare il dramma. Tebaldo uccide Mercuzio e Romeo vendica l’amico uccidendo il suo assassino.
Romeo dilaniato dal dolore affronta la disperazione delle due famiglie che reclamano vendetta e il Principe risparmiandogli la vita lo bandisce a Mantova.
Frate Lorenzo celebra il matrimonio. Dopo una breve ma dolcissima notte di nozze, Romeo deve lasciare la sua amata e partire per Mantova.
A Verona, il Conte Capuleti decide di dare sua figlia in sposa a Paride subito il giorno successivo. Disperata, Giulietta si reca da Frate Lorenzo in cerca di aiuto, questi le propone una pozione che la farà cadere in un sonno simile alla morte, il tempo necessario perché lui trovi una soluzione con le due famiglie e avverta Romeo che andrà a cercarla al suo risveglio nella cappella di famiglia.
Il fedele Benvolio, all’oscuro dello stratagemma, assiste all’annuncio della morte di Giulietta e corre ad avvisare Romeo a Mantova, dove il messaggero di Frate Lorenzo non ha ancora avuto il tempo di arrivare. Pazzo di dolore, Romeo si precipita a Verona dall’amata che crede morta, e dopo un’ultima dichiarazione d’amore, beve il veleno che gli permetterà di raggiungerla in eterno.
Al suo risveglio, scoprendo Romeo morto, Giulietta non può sopravvivergli e a sua volta si uccide. Scoprendoli, Frate Lorenzo in preda al senso di colpa perde la fede e le famiglie nemiche, annichilite e colpevoli si riconcilieranno sui corpi dei loro figli uniti per l’eternità.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=HU7KMnS63P4[/youtube]

I personaggi

Romeo

Figlio unico dei Montecchi, capriccioso e spensierato; innamorandosi di Giulietta accenderà nuova acredine tra la sua famiglia e i Capuleti. Morte chiama morte l’omicidio di Mercuzio, la fine a fil di spada di Tebaldo e il suicidio dei due innamorati saranno l’epilogo tragico di un odio stolto e cieco.

Giulietta

Figlia adorata ed erede dei Capuleti, destinata dal padre ad un matrimonio combinato con Paride, si innamora perdutamente di Romeo Montecchi, al punto di darsi la morte per sottrarsi ad una vita senza lui.

Benvolio

Amico fraterno di Romeo, suo compagno dell’età spensierata, è colui a cui il fato destinerà di portare la notizia della morte di Giulietta all’amico in esilio.

Mercuzio

Migliore amico di Romeo, imprevedibile e provocatore, è la voce dei più profondi pensieri e l’esternazione delle emozioni senza il filtro della ragione. Mercuzio è il sogno. Troverà la morte per salvare l’onore di Romeo.

Tebaldo

Nipote orfano, cresciuto dal conte Capuleti nell’odio e nel rancore verso i Montecchi, nemici della sua famiglia, segretamente innamorato della cugina, ucciderà in duello Mercuzio e cadrà trafitto dalla lama di Romeo.

La Nutrice

Dolce, materna, protettiva ed entusiasta dei primi e teneri slanci amorosi di Giulietta. Per amore di lei, all’oscuro della famiglia Capuleti, la nutrice asseconda la sua protetta ad incontrare Romeo.

Frate Lorenzo

Confidente spirituale di Romeo, il frate per il bene dei due giovani e delle rispettive famiglie, celebra in segreto le loro nozze e si rende complice del tragico epilogo per cui perde la fede in Dio.

Lady Capuleti

Donna rassegnata ad un presente senza amore, disincantata e perseguitata dalla colpa del tradimento e della corruzione, spinge Giulietta a sposare Paride senza amore. Odia l’odio verso i Montecchi.

Il Conte Capuleti

Uomo duro e autoritario, la sua unica debolezza è l’amore possessivo per sua figlia Giulietta, che vuole dare in sposa al conte Paride. L’idea che la figlia si accompagni con un Montecchi gli farà perdere la ragione.

Lady Montecchi

Madre di un unico figlio maschio, con orgoglio e ammirazione osserva le gesta di Romeo. Come Lady Capuleti, ella detesta l’odio che dilania le due famiglie ma non può farne a meno.

Il Principe

Assoluto potere di Verona, esiliando Romeo a Mantova, cerca di ristabilire la calma nella sua città dilaniata dalla faida tra le due casate.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=MeSMPL-222Q[/youtube]

Acireale ( CT )

ACIREALE –  Palasport

Dal 21  al 24  maggio 2015

Circuiti :  TicketOne, punti vendita Box Office Sicilia e Box Office Palermo.

Infoline: 095.7167186

Prenotazione Diversamente Abili : 095.7167186

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*