DROGA: POLIZIA BLOCCA TRAFFICO SICILIA-ALBANIA

DROGA: POLIZIA BLOCCA TRAFFICO SICILIA-ALBANIA –

Droga. Indagate sedici persone destinatarie di un provvedimento di fermo emesso dalla Procura distrettuale di Catania: nell’ambito dell’inchiesta sono stati individuati gli organizzatori di un vasto commercio di marijuana tra l’Albania e la Sicilia. Il traffico è stato scoperto da indagini della Polizia di Stato che ha operato in maniera capillare. La droga arrivava, seguendo una rotta che passava dalla Grecia, nascosta su pescherecci siciliani. La squadra mobile della Questura lo scorso anno, in due operazioni, il 3 aprile e il 21 maggio, ha già eseguito 11 arresti in flagranza di reato sequestrando anche 3,5 tonnellate di sostanza stupefacente per un valore complessivo di 16 milioni di euro. L’inchiesta è coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Catania coordinato dal procuratore Giovanni Salvi, e contesta l’aggravante mafiosa per avere favorito Cosa nostra, attraverso la ‘famiglia’ Santapaola-Ercolano.
Il provvedimento di fermo è stato eseguito nei confronti di 11 dei 16 indagati. Tra i cinque attualmente irreperibili ci sono Andrea Luca Nizza, dell’omonima ‘famiglia’, latitante dal 12 dicembre 2014, e un albanese che risulta detenuto nel suo Paese. Le indagini della polizia di Stato hanno permesso di accertare la presenza, nei pressi di Durazzo, di un’organizzazione albanese che vendeva ingenti quantitativi di marijuana e hashish. Secondo la Dda della Procura etnea si rivolgevano a tre gruppi per rifornirsi di grandi quantitativi di droga che venivano spediti in Sicilia su pescherecci isolani, o su natanti messi a disposizione dagli stessi albanesi. la squadra mobile ha stimato che a Catania con questa tecnica sarebbero arrivati oltre 4 tonnellate di sostanza stupefacente, per un valore di decine di milioni di euro, che sono state sequestrate in diverse operazioni. L’operazione, denominata ‘Spartivento’, è stata eseguita dalla squadra mobile della Questura ed è coordinata dal procuratore Giovanni Salvi e dal sostituto Antonella Barrera. Intanto durante l’esecuzione dei fermi, disposti dalla Procura per il pericolo di fuga, la polizia di Stato ha sequestrato 13mila euro in contanti a uno degli indagati

I fermati nell’operazione “Spartivento” sono:

Vincenzo Catania,  47 anni; Francesco Giovanni La Spada, 40 anni; Fabio Magrì, di 36; Alfio Giuseppe Costanzo, 58; Giuseppe Costanzo, 21; Piero Giuffrida, 32; Giuseppe Grasso 37; Antonino Morabito, 43; Rocco Morabito, 39; Concetto Di Mauro, 38; Salvatore Mirabile, 59. I fermati sono gravemente indiziati, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, con le aggravanti della modalità e finalità mafiosa e della natura transnazionale del reato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*