CALCIO SERIE B: IL CATANIA VÀ, 2-0 CONTRO IL PERUGIA

CALCIO SERIE B: IL CATANIA VÀ, 2-0 CONTRO IL PERUGIA –

Calcio Serie B. Finalmente è arrivata la conferma che il Catania, dopo il cambiamento determinato dal mercato di gennaio in positivo, confermato dai quattro goal inflitti alla Pro Vercelli, cambia la suonata e manda al campionato un segnale preciso. il 2-0 inflitto al Perugia dimostra che i rosso-azzurri hanno cambiato registro conquistando sei punti in due partite e zero gol subiti nelle ultime due partite. Adesso sembrerebbe una squadra più che mai compatta, che si è lasciata alle spalle il comportamento in campo della prima metà di stagione. Oggi, gli attaccanti Maniero-Calaiò hanno dimostrato a meraviglia che vincere è possibile. Il colpo di testa su punizione di Rosina per l’ex pescarese, un sinistro sfrutta un notevole affondo di Belmonte per il capitano, consolidando così il primato nella classifica cannonieri (14 reti a testa), da registrare inoltre che dietro al vincente duo esiste una squadra che inizia a funzionare alla grande. Gillet, da poco arrivato dal Torino e subito titolare, ha confermato di essere portiere di alto livello. Le due parate su Nicco e Lanzafame pochi istanti dopo il gol di Maniero sono delle prodezze che equivalgono a rigori parati facendo calare le speranze di rimonta dei perugini. Intanto gli etnei sono tranquillizzati da un portiere che a più riprese si è dimostrato più che affidabile e che funziona bene in uscita e tra i pali. Nel secondo tempo paura per gli etnei che rischiano di capitolare su una traversa colpita da Goldaniga.

Il gioco riprende e i rossoazzurri continuano controllare l’incontro assumendo l’iniziativa con un 4-3-1-2 che ormai sembra funzionare da mesi e invece è adottato appena dalla seconda partita. Ritimi sostenuti e in costante proiezione offensiva sono la dimostrazione di quattro parate tutt’altro che semplici di Provedel e una spettacolare rovesciata di Calaiò di poco alta. Belle e importanti azioni sono la testimonianza di una prima frazione condotta dagli uomini di Marcolin. Belmonte sulla destra e il dinamismo dell’inesauribile Mazzotta sulla fascia opposta confermano che cresce intesa e solidità. I due di centrali Schiavi-Ceccarelli collimano con gli equilibri ben misurati della fascia mediana Coppola-Rinaudo-Sciaudone appalesando la compattezza e qualità del terzetto d’attacco che concedono momenti di gran spettacolo. Il Perugia, rivelatosi avversario più ostico della Pro Vercelli, tenta di rientrare sulla difensiva scegliendo il 3-5-2 ma nonostante i grandi sforzi tende a cedere spazi ben interpretati dagli avversari, anche se nella ripresa dimostra una certa tenuta con diverse iniziative di Lanzafame (in ottime condizioni rispetto ai suoi trascorsi catanesi) e Nicco che assieme riescono ad impensierire i padroni di casa. Ancora la posizione in classifica degli etnei risente del pessimo comportamento nel girone di andata. Adesso che l’aria è cambiata, nel Catania si respira una leggera ventata di positività. Ora per i rosso-azzurri una trasferta a Modena, campo, sul quale sin ora non hanno mai vinto. Adesso si aspetta con trepidazione il risultato

TABELLINO

CATANIA-PERUGIA 2-0

Catania (4-3-1-2): Gillet 7.5; Belmonte 7 (35′ st Spolli sv), Schiavi 6.5, Ceccarelli 6.5, Mazzotta 6.5; Coppola 6.5, Rinaudo 6.5, Sciaudone 6.5; Rosina 7; Calaiò 7 (44′ st Barisic), Maniero 7 (28′ st Chrapek 6). In panchina: Terracciano, Sauro, Capuano, Escalante, Odjer, Castro. Allenatore: Marcolin 7.5

Perugia (3-5-2): Provedel 6.5; Goldaniga 6, Giacomazzi 5.5, Rossi 5; Parigini 5 (14′ st Vinicius 6), Nicco 6.5 (39′ st Nielsen sv), Fossati 5.5, Verre 5.5 (19′ st Taddei 6), Fabinho 5; Lanzafame 6.5, Falcinelli 5.5. In panchina: Koprivec, Pettinelli, Lignani, Lo Porto, Mendez, Zebli. Allenatore: Camplone 6.

Arbitro: Baracani di Firenze 6.5

Reti: 21′ pt Maniero, 5′ st Calaiò

Note: Al 39′ st espulso Fabinho per doppia ammonizione. Ammoniti: Calaiò, Rossi, Rinaudo, Parigini, Schiavi, Falcinelli, Fabinho. Angoli 6-4 per il Perugia. Recupero: 0′; 3′; giornata uggiosa e terreno in buone condizioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*