LA GIUNTA CROCETTA RIDUCE LA SPESA, ECCO CHI SARÀ COLPITO DAI TAGLI

Giunta Crocetta. Il bilancio 2014 sarà ridotto di 320 milioni di euro. La diminuzione della spesa è stata approvata dalla giunta regionale venerdì notte assieme alla legge di stabilità. La giunta Crocetta ha previsto tagli per forestali, comuni, trasporto pubblico locale e marittimo. Ma anche un ulteriore riduzione del 13% per gli assessorati: il 3% per le spese di funzionamento (in aggiunta al 20% dell’anno scorso) e 10% sugli interventi; 15 mln in meno anche per l’Assemblea regionale. L’assessore all’Economia, Luca Bianchi, in conferenza stampa tenuta a Palazzo d’Orleans, ha fornito il dettaglio dei numeri. Presenti anche il presidente Rosario Crocetta, gli assessori Ester Bonafede per la Famiglia, Dario Cartabellotta per l’Agricoltura e Mariella Lo Bello al Territorio, assistiti dal ragioniere generale Mariano Pisciotta e del responsabile della Programmazione, Vincenzo Falgares. Ha preso la parola l’assessore Bianchi evidenziando che il “bilancio e legge di stabilità vanno comunque letti assieme poiché le riduzioni di spesa intervengono in capitoli dove sono previste riforme.Oltre al risanamento – afferma Bianchi – la manovra contiene misure anti-congiunturali. Ampliamo la capacità degli interventi aumentando il numero dei potenziali beneficiari pur riducendo in alcuni casi gli interventi”. La manovra sarà depositata domani all’Assemblea regionale, la Presidenza provvederà poi ad assegnarla alle commissioni di merito per l’esame. Assieme a bilancio e finanziaria, il governo consegnerà degli allegati che contengono misure per le imprese sostenute con fondi dell’Unione europea che avranno effetti nel 2014.

I tagli per i forestali produrranno un risparmio di 50 milioni, infatti l’attività, secondo le norme inserite nella legge di stabilità, sarà spostata dalla spesa corrente a quella per gli investimenti, coperta con fondi comunitari. Il contingente dell’antincendio passerà dall’assessorato al Territorio sotto la gestione dell’Agricoltura, con un unico coordinamento che raggrupperà quindi circa 25 mila persone. Previsto il blocco del turn-over, con un ulteriore previsione di riduzione dei costi. Dalle revisione dei bandi e dei contratti “ma garantendo gli stessi servizi”, il governo calcola un risparmio di 20 milioni sul trasporto pubblico locale e di 10 milioni del trasporto marittimo.

Ai comuni è toccato un taglio di circa il 10% con una stima di 30 mln di risparmio, ma con la previsione della compensazione in fase di assestamento del bilancio, mentre è garantita l’intera copertura del costo dei precari col budget dello scorso anno. L’assessore Bianchi ha sottolineato che:”Le annualità dei trasferimenti ai comuni  saranno comunque corrisposte durante l’anno”. Taglio del 10% anche sull’indennità accessoria delle figure apicali nella sanità. Crocetta è poi intervenuto specificando che nella legge di stabilità ci sono norme come il reddito di solidarietà per le fasce più deboli e diverse misure per le imprese attraverso il fondo di rotazione dell’Irfis che sarà chiamata a funzionare come un’agenzia per lo sviluppo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*