SAN GIOVANNI LA PUNTA (CT): PARTE LA CAROVANA ANTIRACKET

È partita da San Giovanni La Punta la prima tappa del progetto nazionale della Federazione Antiracket Italiana. “Cento stelle per un Natale Antiracket”, organizzata dalla Fai e dall’associazione Antiracket e Antiusura etnea percorrerà diversi paesi dell’hinterland catanese per far sentire ai commercianti, l’impegno da parte di tutte le istituzioni per un chiaro e deciso “No” al racket. La mattinata è iniziata presso l’aula consiliare del Comune puntese dove dopo la presentazione del progetto, che vedrà coinvolti cento comuni del Sud Italia, si è partiti in corteo verso le vie del centro storico alla presenza del sindaco Andrea Messina, del Prefetto Maria Guia Federico, del vice Questore aggiunto Alessandro Drago, del colonnello Alessandro Casarsa del Comando Provinciale Carabinieri di Catania, del Capitano Guido Terenzi della Compagnia di Gravina, del Comandante della Polizia Municipale puntese, commissario Roberto Cona e del Comandante della stazione dei Carabinieri di San Giovanni La Punta, Maresciallo Orazio Sciacca, insieme alle associazioni di categoria, volontariato, dirigenti scolastici ed ai cittadini puntesi e non solo. Presente anche Gabriella Guerini, coordinatrice Pon Sicurezza, Maria Cagnica, presidente della sesta sezione civile del Tribunale di Catania, il colonnello della Guardia di Finanza di Catania, Roberto Manna e Adriana Guarnaccia. L’appuntamento ha avuto lo scopo di dare vita ad una carovana composta da associazioni, rappresentanti delle istituzioni e comuni cittadini, riuniti nell’intento di veicolare un messaggio di chiara e ferma opposizione alla prevaricazione mafiosa. Un sistema criminale che strangola commercianti e imprenditori, già asfissiati dalla grave crisi economica. Un’emergenza assoluta, dunque, che mai come quest’anno ha richiesto un atto di presenza significativa da parte degli amministratori, della magistratura, degli esponenti politici e dei rappresentanti della Prefettura.  “Il nostro Comune ha conosciuto in passato anche tristi vicende- ha speigato il sindaco Andrea Messina-  ma da oltre otto anni stiamo lavorando per cambiare il corso degli eventi, favorendo iniziative ed azioni all’insegna della legalità, a fianco dei nostri concittadini nella lotta alla criminalità. Queste iniziative rappresentano oltre ad una attività di prevenzione anche una importante attività di educazione contro il racket e l’usura ”.

“Lo Stato è come un padre – dice S.E. il Prefetto – non lascia mai soli i propri figli, le istituzioni sono vicine ai cittadini vittime del racket ma serve soprattutto la loro collaborazione affinché lo Stato possa intervenire”.

“L’Arma è per la gente e fra la gente- spiega il colonnello Alessandro Casarsa, Comandante provinciale dei carabinieri – serve la collaborazione di tutte le istituzioni per debellare la criminalità organizzata. Spesso i cittadini sono titubanti di fronte alla scelta di denunciare, noi li invitiamo a farlo perché è il passo giusto”.

Le altre località protagoniste dell’iniziativa itinerante saranno Camporotondo Etneo (27 novembre), Misterbianco (30 novembre), Acireale (7 dicembre), Linguaglossa (10 dicembre) ed infine Paterno (14 dicembre). “Cento strade per la legalità – per un Natale Antiracket” si concluderà il prossimo 17 dicembre a Catania, nel tratto di via Etnea compreso tra piazza Duomo e piazza Stesicoro, alla presenza del sindaco Enzo Bianco, della sua Giunta e di personaggi del mondo dello sport e della cultura.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*