MARSALA: PROCESSO DENISE, PM CHIEDE 15 ANNI PER LA SORELLASTRA

Marsala. Per Jessica Pulizzi, 26 anni, il pm Francesca Rago ha chiesto la condanna a 15 anni di carcere. La Pulizzi è imputata al tribunale di Marsala per concorso nel sequestro della piccola Denise Pipitone, sorellastra della ragazza scomparsa da Mazara del Vallo il primo settembre 2004, quando aveva poco meno di 4 anni.  Vi sono: ”Una serie di indizi inducono a ritenere che Jessica sia stata l’autrice del sequestro – ha affermato il pm -. E’ colpevole senza alcun dubbio. Gli indizi sono chiari, univoci e convergenti. Il fatto che in questi anni Denise non sia stata trovata e che non siano stati individuati i complici a cui successivamente è stata consegnata la bambina non significa che Jessica, che non può aver agito da sola, sia innocente. Il suo telefono cellulare, quando sparì Denise, è stato agganciato da una cella nella zona dell’abitazione di Piera Maggio. Jessica ha, poi, mentito agli inquirenti quando ha detto di essere stata rimasta a casa tutta la mattina dell’1 settembre 2004″.

Secondo il pm la frase intercettata durante una conversazione “a casa c’ha purtai” (“a casa l’ho portata”) non può che essere intesa come una “confessione”. Per Gaspare Ghaleb, 28 anni, ex fidanzato di Jessica Pulizzi sono stati chiesti cinque anni e sei mesi. Il giovane è imputato di false dichiarazioni al pubblico ministero. Il pm ha chiesto, inoltre, la trasmissione degli atti in Procura per procedere per falsa testimonianza contro Francesca Adamo, collega di lavoro di Anna Corona, madre di Jessica. Tra Anna Corona e Piera Maggio, mamma di Denise, durante una pausa del processo vi è stato un piccolo attrito in aula. Alla Corona, presente tra il pubblico, la mamma di Denise ha rimproverato uno sguardo ritenuto troppo insistente: “Che ci guardi?”, le ha chiesto. Subito dopo sia Piero Pulizzi, ex marito di Anna Corona e padre sia di Denise che di Jessica, con l’intromissione l’avvocato di parte civile Giacomo Frazzitta, hanno invitato Piera Maggio a non proseguire nella polemica. La Corona, ha gelato con uno sguardo l’antagonista, ma non aperto bocca.

La pubblica accusa ha proseguito illustrando l’intera vicenda e le ostilità in famiglia originati dal rapporto sentimentale tra Piero Pulizzi e Piera Maggio, evidenziando anche una serie di incongruenze nelle dichiarazioni di Jessica che “gelosa come una moglie – ha specificato il pm – spesso transitava dalla strada dove abitava Denise nonostante quella via non fosse di passaggio”. La Maggio alla fine della requisitoria ha commentato la sua enorme emozione quando il pm nell’invocare la pena per Jessica ha chiesto l’applicazione della legge Denise sul sequestro di minorenne. La legge Denise cui fa riferimento la Maggio è la nuova formulazione dell’articolo 605 del codice penale, approvato nel 2009, ad iniziativa di parlamentari che hanno accolto una proposta di legge studiata dall’equipe dell’avvocato Giacomo Frazzitta, legale di parte civile della madre della bambina rapita, che prevede un inasprimento di pena.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*