TRATTATIVA STATO-MAFIA: INIZIA IL PROCESSO

Trattativa Stato-mafia. Il processo si svolge davanti alla corte d’assise, presieduta da Alfredo Montalto. Per la procura è presente il capo dei pm palermitani, Francesco Messineo, l’aggiunto Vittorio Teresi e i pm Nino Di Matteo, Francesco Del Bene e Roberto Tartaglia. L’ex ministro Nicola Mancino nel giorno dell’inizio del processo, che è in corso nell’aula bunker del carcere palermitano Pagliarelli dove è imputato per falsa testimonianza ha rilasciato delle prime dichiarazioni:”ho sempre combattuto la mafia – ha dichiarato Mancino – non posso stare nello stesso processo in cui c’è la mafia. Chiederemo uno stralcio”.

“Ho fiducia e speranza che venga fatta giustizia – ha aggiunto – e che io possa uscire al più presto dal processo”. Dieci gli imputati: i capimafia Totò Riina, Leoluca Bagarella, Antonino Cinà, ex politici come Marcello Dell’Utri e lo stesso Mancino, gli ex ufficiali del Ros Antonio Subranni, Mario Mori e Giuseppe De Donno, il pentito Giovanni Brusca e Massimo Ciancimino. Quest’ultimo si trova nel processo nei panni di testimone e imputato, ed è accusato di concorso in associazione mafiosa e calunnia all’ex capo della polizia Gianni De Gennaro, e Mancino, che risponde di falsa testimonianza, per gli altri le accuse sono di violenza o minaccia a corpo politico dello Stato. Il pm Nino Di Matteo, nella veste di pubblica accusa ha detto: “Qualora si dovessero accertare elementi di colpevolezza dello Stato, lo Stato non potrebbe nascondere eventuali responsabilità sotto al tappeto”.

Il Comune e la Provincia di Firenze e la Regione Toscana hanno chiesto di costituirsi parte civile. Alle dieci parti civili già ammesse potrebbero aggiungersi quindi altri soggetti processuali se i giudici accogliessero le istanze. Stessa richiesta è stata fatta dai familiari dell’eurodeputato Salvo Lima, ucciso dalla mafia nel 1992, dal comitato Addiopizzo, l’associazione dei familiari delle vittime della strage dei Georgofili, l’associazione Carlo Catena, l’associazione antiracket Libere Terre, l’associazione nazionale Testimoni di Giustizia, Libera, l’associazione antimafia Riferimenti, l’associazione nazionale Giuristi Democratici e il Comune di Campofelice di Roccella.

Il presidente del Senato Pietro Grasso rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano un commento a quanto sta accadendo a Palermo con l’apertura del processo ha risposto: “Sono testimone, non posso che dichiarare al processo quello che so”. Grasso oggi si trova a Firenze per le commemorazioni del 20° anniversario della strage di via dei Georgofili.  I pm e i difensori degli imputati hanno chiesto un termine per interloquire sulle nuove richieste di costituzione di parte civile presentate oggi. La Corte d’assise ha quindi rinviato il processo al 31 maggio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*