CATANIA: CONSEGNATA LA NUOVA PIAZZA EUROPA

Catania. Piazza Europa dopo sette anni viene restituita alla città. Si tratta di uno spazio a verde che è un vero e proprio giardino, con una terrazza verde sul  mare, ringhiere in vetro, aiuole che creano geometricamente giochi di colori, pavimenti  con effetti “pietra lavica”, e oltre 60 varietà di piante rustiche (graminacee ornamentali)  aromatiche e agrumi nostrani (limoni e aranci). A festeggiare per primi l’inaugurazione della piazza sono stati i bambini delle scuole catanesi del quartiere, che  con allegria hanno lasciato che il vento portasse in aria i loro aquiloni. Tra i presenti anche molta gente che contestava i fatti che hanno portato prima al sequestro e poi allo sblocco dell’opera ancora in costruzione.

i commenti all’inaugurazione di piazza europa

Il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli durante il taglio del nastro ha dichiarato che “L’impegno dell’Amministrazione comunale e della Società Parcheggio Europa è stato  rispettato con puntualità: Piazza Europa è di nuovo una realtà urbana dal giorno dopo il  dissequestro si è lavorato costantemente per raggiungere il traguardo della riconsegna,  traguardo che oggi condividiamo con i cittadini. Contano i fatti e le dimostrazioni rispetto  alla critiche che vengono mosse. Oggi la nuova piazza manifesta di avere tutte le  potenzialità per riprendersi il ruolo di importante centro di aggregazione e incontro della  città e dei suoi cittadini”.

“Rispetto al passato sono stati compiuti passi in avanti in termini di architettura urbana  e di verde – ha chiarito l’amministratore delegato di “Parcheggio Europa Spa” Lorena  Virlinzi – la nuova piazza ha meno cemento rispetto a prima, le piante e i fiori non si  concentrano nelle aiuole ma sono integrati nello spazio circostante. Inoltre abbiamo  condiviso e rispettato la volontà della Soprintendenza di concedere alla vista un  “continuum” verso il mare, senza barriere. Nell’attesa di completare il parcheggio interrato e la piazza Sciascia, la cui fine dei lavori è prevista per le ultime settimane d’estate,  possiamo già annunciare che il 12 settembre avverrà la cerimonia di ricollocazione  dell’amata Madonnina. La statua sarà posizionata come in precedenza, ai piedi della  torretta. Siamo convinti che la nuova fruizione della Piazza Europa consentirà ai cittadini di  abbandonare presto ogni aspetto nostalgico legato alla vecchia, tornando ad amare come  prima, con rispetto e civiltà, questo incantevole luogo”.

1 Commento

  1. Solito spottone elettorale, adesso passeranno altri sei mesi prima del completamento.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*